Dal cantiere per l’edificio alla scoperta di un’antica chiesa: archeologi a Ballarò

Dal cantiere per l’edificio alla scoperta di un’antica chiesa: archeologi a Ballarò

PALERMO – Curiosa scoperta a Palermo, più precisamente all’interno del mercato storico di Ballarò, dove sarebbe “riemersa” un’antica chiesa con tanto di cripta. Secondo quanto riportato dai colleghi di Repubblica, infatti, tra piazza Brunaccini, via Casa Professa e vicolo Madonna della Volta da mesi ci sarebbe un cantiere per la costruzione di un edificio. Durante gli scavi, però, gli operai avrebbero effettuato la scoperta. Potrebbe trattarsi dell’antichissima chiesa di Santa Maria la Grotta.

Da ricordare che nell’area sottostante ci sarebbe una fitta rete di passaggi sotterranei, utilizzata in passato dai primi fedeli palermitani per sfuggire alle persecuzioni dei tiranni.

Sembrerebbe che un’area di cantiere sia stata sequestrata a inizio anno per la verifica delle necessarie autorizzazioni riguardanti i lavori di demolizione di una porzione di muratura di grandi dimensioni. Tale porzione di muratura, però, sarebbe parte dei ruderi dell’ex chiesa.

Il lavoro sarebbe stato autorizzato, ma scavando sarebbe emerso il luogo di culto. E la Soprintendenza avrebbe mandato gli archeologi.

Fonte immagine Repubblica