Meteo Sicilia domani, le previsioni di mercoledì 12 maggio: correnti più fresche, temperature in discesa

Meteo Sicilia domani, le previsioni di mercoledì 12 maggio: correnti più fresche, temperature in discesa

SICILIA – Nuvolosità diffusa per la giornata di domani, mercoledì 12 maggio, in Sicilia.

Le previsioni degli esperti meteorologi di 3B Meteo parlano dell’anticiclone subtropicale che arretra, “lasciando spazio all’afflusso di correnti più fresche e umide di origine atlantica.

Nuvolosità irregolare e locali piovaschi tra la notte e le prime ore del mattino sullo Stretto di Messina, ancora un ampio soleggiamento sulle coste meridionali della Sicilia e lungo la fascia ionica.

Temperature in decisa diminuzione, quantificabile in 5/8 gradi in meno rispetto alla giornata precedente. Venti moderati o a tratti tesi da O-ONO. Mari molto mossi“.

La massa d’aria calda in afflusso dal Nord Africa che ha portato correnti calde in questi giorni nell’Isola, con temperature tipicamente estive, lascerà gradualmente il posto all’ingresso di correnti relativamente più fresche e umide di origine nordatlantica, legate ad una perturbazione più attiva al Centro-Nord.

Tra la tarda serata di oggi, martedì 11 maggio e le prime ore di domani, mercoledì 12 maggio, però, il sole la farà da padrone in Sicilia, salvo qualche disturbo sul Palermitano e area dello Stretto di Messina.

Fonte foto Pixabay – dimitrisvetsikas1969