Palermo, sciopero di 4 ore dei lavoratori Amat: ecco i DETTAGLI

Palermo, sciopero di 4 ore dei lavoratori Amat: ecco i DETTAGLI

PALERMO – Arrivano importanti aggiornamenti per i pendolari palermitani: confermato, infatti, per mercoledì 12 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori dell’Amat.

La decisione dei sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti, Faisa Cisal, Cobas Trasporti e Orsa Trasporti,  è arrivata al termine del meeting in videoconferenza con l’amministrazione comunale.

Nel dettaglio, dalle ore 9 alle 13 saranno in sciopero autisti e verificatori, invece gli addetti agli impianti fissi, uffici e restante personale nelle ultime 4 ore di lavoro.

Al centro dello sciopero, come hanno spiegato i sindacati, vi sarebbe il taglio nel primo bimestre di quest’anno di circa il 10% del contributo che il Comune versa ad Amat (da 4,6 milioni a circa 4,1 e  la mancata rassicurazione sul contenzioso fiscale fra l’ente locale e l’Azienda legato alla Tosap e alla Tari che gravano per, rispettivamente, 94 milioni euro e circa 32 milioni euro.

Le sigle sindacali hanno anche detto di essere consapevoli dei disagi ma che al momento c’è in gioco il futuro dell’azienda e di 1200 famiglie.