Sì alle visite ai propri cari nelle Rsa d’Italia, il ministro Speranza firma l’ordinanza: ecco le regole

Sì alle visite ai propri cari nelle Rsa d’Italia, il ministro Speranza firma l’ordinanza: ecco le regole

ITALIA – In Italia arriva il via libera alle visite ai propri cari che si trovano nelle Rsa, lo ha deciso il ministro della Salute Roberto Speranza attraverso una ordinanza firmata nelle scorse ore.

Il provvedimento è già in vigore e sarà valido fino al 30 luglio. Un momento significativo che permette di colmare le mancanze affettive tra ospiti delle strutture sanitarie e i rispettivi familiari.

Le regole

Ci si potrà rivedere ma anche in questo caso ci sono delle regole da rispettare. Infatti soltanto chi sarà munito del famoso green pass potrà avere accesso alle Rsa: documento che può essere ottenuto tramite l’avvenuta vaccinazione, l’attestata guarigione o in alternativa per mezzo di un tampone molecolare.

Il numero massimo di visitatori consentiti per ospite sarà pari a due, ma potrebbero fare eccezione la figura del caregiver o nel caso in cui dovesse trattarsi di malati terminali.

Le entrate e le uscite sono inoltre regolate dal documento adottato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Le persone dovranno igienizzare le mani più volte e indossare correttamente i dispositivi di protezione individuale (in questo caso sono ammesse almeno mascherine FFP2 o superiori).

Clicca qui per visionare il testo integrale dell’ordinanza.

Immagine di repertorio