Luci “misteriose” sui cieli della Sicilia, i satelliti Starlink di Elon Musk sorvolano l’Isola: “Uno spettacolo!”

Luci “misteriose” sui cieli della Sicilia, i satelliti Starlink di Elon Musk sorvolano l’Isola: “Uno spettacolo!”

SICILIA – Sono stati numerosi i siciliani che, in occasione della tarda serata di ieri, hanno rivolto i propri sguardi al cielo accorgendosi dell’improvvisa comparsa di diversi puntini luminosi.

Niente Ufo e nessuna stella cometa, bensì i satelliti di Starlink, il progetto di connessione internet globale sviluppato in questi anni da Elon Musk, il visionario imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense fondatore di Tesla, PayPal e SpaceX.

Lo scopo del lancio di questi oggetti è la creazione di una copertura internet globale ad alta velocità anche in quelle aree del pianeta scarsamente coperte da un segnale.

Nelle scorse ore, la carovana di satelliti è risultata visibile a occhio nudo anche dalle nostre parti, in particolare nelle province di Agrigento, Catania, Messina, Ragusa e Trapani. Alcuni di questi oggetti sono transitati in fila indiana sopra lo Stretto di Messina e si sono spinti in direzione sud.

Altri invece, hanno solcato rapidamente i cieli della Sicilia meridionale e centrale, dirigendosi verso settentrione.

Tanti anche i commenti che sono apparsi sui social a commento del particolare spettacolo. “Stasera nei cieli della mia città, Agrigento. Uno spettacolo averli visti“, scrive Luigi Simone. “Visti stasera intorno alle 21,30 da Marsala“, aggiunge Uccio.

Non sono comunque mancati post dubbiosi da parte di chi, non essendo a conoscenza del progetto, è rimasto disorientato dall’insolita visione. “Ma cosa sta succedendo?” e “Flotta di aerei?“, sono state altre osservazioni.

C’è stato anche chi ha scambiato i satelliti con i frammenti del razzo cinese attualmente in caduta libera alle nostre latitudini. Nulla di tutto questo, come spiegato nelle righe precedenti.

Attraverso i siti Find Starlink e Satellitemap è inoltre possibile monitorare in tempo reale il cammino dei satelliti e prevedere quando avverrà un nuovo passaggio sulle nostre teste semplicemente inserendo le coordinate o la città dove ci si trova.

Fonte foto: Facebook – Vincent Arcidiacono