Meteo Sicilia, da domani weekend “africano” in arrivo con picchi fino a 30°C

Meteo Sicilia, da domani weekend “africano” in arrivo con picchi fino a 30°C

SICILIA – Dureranno ancora poche ore le condizioni di instabilità meteorologica sulla Sicilia: da domani, infatti, torna il bel tempo con temperature anche oltre la media stagionale. Dopo aver avuto giorni caratterizzati da maltempo, con piogge e cieli coperti, torna finalmente a rinforzarsi  l’anticiclone nordafricano nel bacino del mar Mediterraneo. Il promontorio anticiclonico porterà correnti più secche e stabili dai quadranti occidentali e cieli sereni o lievemente velati su tutta la Sicilia.

Le temperature durante il weekend potrebbero superare anche la media stagionale, con picchi fino a 30°C, specialmente sulla Sicilia orientale.

Le previsioni

La giornata di domani, 8 maggio, sarà caratterizzata da cieli sereni, soleggiati e con assenze di nubi, salvo qualche sterile velatura pomeridiana.

Non sono previsti fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le precipitazioni (piogge), le condizioni di venti e dei mari. Nessun fenomeno significativo anche per quanto riguarda la visibilità.

Le temperature

Per quarto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Siracusa, con valori massimi fino a 30°C e minimi 14°C. Il territorio più freddo, invece, sarà l’Ennese, con massime fino a 21°C e minimi a 8°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo Catania, con valori massimi fino a 28°C e minimi a 16°C e l’Agrigentino e il Ragusano, con massimi a 29°C e minimi 12°C.

Temperature molto elevate anche nel Messinese, con massimi fino a 25°C e minimi a 14°C e nel Nisseno, con massimi fino a 25°C e minimi a 14°C.

Infine, valori lievemente più bassi nel Palermitano e nel Trapanese, con picchi massimi fino a 21°C e minimi 14°C.

Fonte foto University of Athens