Guida folle per la città sotto effetto di stupefacenti, denunciato 50enne dirigente di una Onlus

Guida folle per la città sotto effetto di stupefacenti, denunciato 50enne dirigente di una Onlus

CALTANISSETTA – I poliziotti della sezione volanti hanno denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica un nisseno cinquantenne, dirigente di una Onlus, per guida sotto l’effetto di stupefacenti e peculato.

Nella notte di giovedì, verso l’1,30, l’equipaggio di una volante impegnata nei servizi di controllo del territorio, transitando in via Don Minzoni, ha incrociato un fuoristrada, con lampeggianti e scritte istituzionali della Regione Siciliana, con a bordo due persone, che procedeva zigzagando, nonostante la strada fosse sgombra da traffico veicolare.

Gli agenti hanno proceduto al controllo del mezzo e dei suoi occupanti che si sono mostrati subito insofferenti al controllo. Il conducente, un 50enne, mostrava evidenti sintomatologie derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti.

I sospetti dei poliziotti sono stati confermati dall’esame tossicologico, risultato positivo all’assunzione di cocaina, eseguito all’ospedale Sant’Elia. Il passeggero è stato identificato per un 30enne gravato da pregiudizi di polizia per spaccio di stupefacenti, rapina e ricettazione.

Il guidatore ha riferito di essere un dirigente di una Onlus e che il mezzo è stato acquistato con fondi della Regione Siciliana per essere destinato all’utilizzo, per fini istituzionali, dell’associazione.

Per questo motivo l’uomo è stato denunciato anche per l’ipotesi di reato di peculato e l’episodio segnalato alla Regione Siciliana. Entrambi i fermati sono stati sanzionati per violazione della normativa anti Covid-19.