Educazione stradale, consegnati patentini a San Giovanni la Punta

Educazione stradale, consegnati patentini a San Giovanni la Punta

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Consegnati i patentini da “Abile ciclista” a conclusione del corso di educazione stradale “Edustradando”, organizzato dall’istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, presieduto dal dirigente scolastico prof. Roberto Calanna, in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale, retto dal comandante, commissario Roberto Cona e con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Messina.

Il progetto è stato coordinato dalla responsabile di plesso Vera Pistone, assieme al referente della Polizia Municipale, ispettore capo Salvatore Genuardi e alle insegnanti Mariella Zappalà, Concetta Sampognaro, Rosaria Garozzo, Carmela Faro, Caterina Belfiore, Angela Coco e Francesca Carciola.

Un appuntamento fisso, giunto alla tredicesima edizione, articolato in tre incontri, nel corso dei quali gli alunni delle classi V hanno fatto conoscenza con la figura del vigile urbano ed appreso le norme del codice della strada. Nella seconda parte è stato somministrato un questionario per verificare l’esatto apprendimento e dar vita ad un dibattito costruttivo in classe. Il terzo incontro è stata una vera e propria prova pratica con tanto di percorso e segnali stradali, realizzati dalle V sistemati all’esterno dell’istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa” nel plesso di via Madonna delle Lacrime, che ha ospitato la manifestazione conclusiva con la consegna dei patentini effettuata dal primo cittadino Andrea Messina, dal comandante dei VV.UU Roberto Cona, dagli assessori Carmelo Sapienza alla Viabilità e Laura Iraci alla Pubblica istruzione.

Al termine della manifestazione anche un rinfresco, con dolci preparati dalle mamme dei piccoli alunni.