Covid Catania, da venerdì vaccini Pfizer e Moderna a fascia 50-59 anni con patologie

Covid Catania, da venerdì vaccini Pfizer e Moderna a fascia 50-59 anni con patologie

CATANIA – Al via da venerdì la somministrazione del vaccino Pfizer e Moderna anti Coronavirus senza prenotazione, fascia d’età 50-59 anni, ma per i soggetti che rientrano nelle patologie di seguito descritte e pubblicate sulla pagina Facebook: “Commissario area metropolitana Catania”.

Per sapere se si rientra in una delle categorie indicate si può chiamare il numero verde 800 954 414. Negli hub vaccinali di Catania e Giarre si andrà avanti ad oltranza dalle 8 del mattino alle 20 di sera. “L’obiettivo – spiega il commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti – è quello di dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale e proteggere velocemente i soggetti vulnerabili certificati da un codice di esenzione”.

Nel contempo si accelera l’iter per il resto della popolazione. Già da domani sera, attraverso la piattaforma di Poste italiane, i nati dal 1971 in giù, fascia di età 50-59 anni, potranno prenotare la somministrazione del vaccino AstraZeneca, che avverrà a partire da giovedi 13 maggio.

“E nel weekend sarà avviata una operazione di screening a Sant’Agata Li Battiati (domenica), e Adrano (sabato e domenica). “Testare e tracciare – ricorda Pino Liberti – sono strumenti assai efficaci per contrastare la diffusione del contagio. Gli screening sono ormai periodici, proseguiranno ancora e in tal senso stiamo lavorando per realizzare un altro drive in permanente allo stadio di Acireale. I lavori sono in corso e sarà operativo a breve“.

L’auspicio – conclude Liberti – è quello di avere un’estate più tranquilla, ma le precauzioni devono sempre essere ai massimi livelli, anche per i vaccinati. Solo dei comportamenti responsabili, di tutti, ci consentiranno di convivere con meno restrizioni questo difficile momento“.

Fonte foto: nurse24.it