PCTO all’istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, gli studenti alla scoperta della Green Economy

PCTO all’istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, gli studenti alla scoperta della Green Economy

CATANIA – Sempre vicina al nostro istituto Carlo Gemmellaro, diretto dalla prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, l’azienda Musa di Bronte rappresentata dall’avvocato Carmelo Schillirò e dalla sua presidente dott.ssa Rossella Fallico che, con il proprio apporto esperienziale, ha illustrato ai nostri ragazzi delle quinte classi, nell’ambito del PCTO, la Green Economy.

La prof.ssa Gabriella Di Piazza, referente del PCTO per le classi quinte, ha saputo coordinare e motivare gli alunni in questo percorso didattico e organizzativo svolto a distanza, nonostante le difficoltà derivate dalla pandemia da Covid-19. Argomento all’avanguardia e tematica fondamentale per i nostri ragazzi che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro.

L’avvocato Carmelo Schillirò ha esposto ai ragazzi come sia inscindibile il rapporto tra l’amore e il rispetto verso la natura e un’economia green. Un legame riscontrabile già a partire dall’utilizzo dei materiali per la costruzione come pietra lavica riutilizzata, nonché la tipologia di fonti energetiche utilizzate (pannelli solari).

Da qui la descrizione di come sia stata costruita e costituita l’azienda, nel rispetto delle norme dettate dall’Ente Parco dell’Etna, anche con l’esposizione degli obiettivi sociali e culturali che l’azienda Musa si propone. Attenzione verso la diversabilità, verso cultura e tradizione.

Tradizione che si rispetta nell’uso delle tecniche e metodiche di coltivazione e lavorazione di prodotti agricoli (concimazione, estrazione ed essiccazione) senza creare danno all’ambiente, rispettando la natura e conservando nei prodotti stessi le capacità organolettiche e nutrizionali.

Connubio tra arte e natura privilegiato da Etna Musa Festival, di cui la presidente dott.ssa Rossella Fallico va fiera. Lo scenario è la natura ed in essa si articolano progetti tra varie associazioni. Costruzione di scenografie, abiti ed estrazione di colori direttamente dalle piante come si faceva anticamente, il tutto nel rispetto di una economia basata sulla tutela dell’ambiente.

Tutto ciò illustrato attraverso video e foto dei laboratori in cui si vedevano le varie fasi di raccolta delle piante da cui estrarre il colore, l’estrazione del colore, la cucitura degli abiti la costruzioni scenografie. Vivace il dibattito finale tra gli alunni e i rappresentanti dell’azienda che ha dimostrato quanto gli alunni siano sensibili alle tematiche che riguardano il futuro del nostro pianeta.

L’avvocato Schillirò, nella sua esposizione, ha descritto quanto sia stato difficile fare tutto nel rispetto delle regole, ma ha anche raccontato quanto sia importante credere in ciò che si fa per raggiungere gli obiettivi prefissati lasciando un messaggio con tre regole basilari: credere per tentare, insistere per riuscire e non ostinarsi a far del male a chi ci sta intorno. Messaggio raccolto con un gran sorriso dai nostri ragazzi.