Operazione “Sotto Scacco”, l’opposizione di Condorelli al pizzo: “Denuncia è comportamento virtuoso”

Operazione “Sotto Scacco”, l’opposizione di Condorelli al pizzo: “Denuncia è comportamento virtuoso”

PATERNÒ –Anche questa indagine ‘Sotto Scacco’, ancora una volta, riscontra come la denuncia è un comportamento virtuoso non solo dal punto di vista etico e sociale ma che anche in concreto permette poi di uscire da queste logiche di intimidazione tipiche delle organizzazioni criminali. Chi non si piega, come nel caso della nota industria dolciaria ‘Condorelli’, viene lasciato in pace“.

A dichiararlo, tramite un’intervista all’AdnKronos, è il comandante della compagnia dei carabinieri di Paternò, in provincia di Catania, Gianmauro Cipoletta, in riferimento all’operazione che ha portato all’arresto di 40 persone, 10 delle quali finite agli arresti domiciliari.

In base agli accertamenti effettuati dai militari, è stato riscontrato anche un tentativo di estorsione aggravata nei confronti dell’industria dolciaria catanese Condorelli di Belpasso.

Nel dettaglio, i malviventi avrebbero fatto trovare una bottiglia con liquido infiammabile all’interno, accompagnata da un biglietto intimidatorio con una frase minacciosa sgrammaticata: “Mettiti a posto ho ti faccimo saltare in aria cercati un amico“.

Il tentativo di estorsione, comunque, non andò a buon fine grazie alla denuncia dell’azienda.

Immagine di repertorio