Coronavirus Catania, Belpasso “fuori pericolo”: “Per ora niente zona rossa, numeri monitorati”

Coronavirus Catania, Belpasso “fuori pericolo”: “Per ora niente zona rossa, numeri monitorati”

BELPASSO – Sono stati diffusi i dati Coronavirus riguardanti il Comune di Belpasso (Catania) da parte della stessa Amministrazione Comunale: dal 3 agosto sono 1.479 casi in totale, 241 i positivi attivi, 1.212 i guariti, 26 i deceduti. Tra i casi attivi gli ospedalizzati salgono a 16.

“In base ai numeri ufficiali di Belpasso dell’ultima settimana, numeri analizzati pure dal dott. Liberti in persona, il Commissario straordinario dell’ASP, non manderò  la nota di proposta per la zona rossa al Presidente Musumeci, spiega il primo cittadino Daniele Motta.

“Il trend della scorsa settimana, rispetto alla precedente, sebbene con numero dei contagi quasi sempre in maggioranza, è stato in leggero decremento. In generale la prassi vuole che l’ASP scriva al sindaco per suggerire la zona rossa alla luce dei numeri e poi sta al sindaco decidere se scrivere al presidente che poi deve decretare o meno la zona rossa. Ebbene, l’ASP non ha nemmeno scritto ufficialmente al sottoscritto riguardo i dati dell’ultima settimana, pertanto non reputo ci sia neanche motivo di sottoporre il mio paese e i miei concittadini ad un sacrificio più gravoso del necessario”, continua.

“Pertanto, almeno per questa settimana, la zona rossa non ci sarà. I numeri di Belpasso sono continuamente monitorati, se si dovesse confermare e/o migliorare il trend di decrescita dei contagi, potremmo considerarci fuori pericolo, viceversa lo spettro della zona rossa continuerà a minacciarci. Io credo e spero che così non sarà. Confido anche, ma non solo, nel buon senso di tutti nell’ambito delle nostre azioni quotidiane personali. La maggior parte dei contagi arriva da azioni superficiali e inopportune dei singoli. Una cosa sulla quale meditare per poi agire di conseguenza”, conclude.

Fonte immagine Comune di Belpasso