Meteo Sicilia, torna nuovamente il maltempo con temporali e rovesci: emanata allerta meteo

Meteo Sicilia, torna nuovamente il maltempo con temporali e rovesci: emanata allerta meteo

SICILIA – Dopo giorni “tra alti e bassi”, torna nuovamente il maltempo sulla nostra Isola, con allerta su buona parte dei territori e temporali e rovesci sparsi.

A provocare il peggioramento delle condizioni meteo, è la presenza di una serie di perturbazioni di origine atlantica sul mar Mediterraneo.

Per la giornata di domani, 5 maggio, pertanto il dipartimento regionale di protezione civile ha emanato allerta meteo gialla sui settori B-C-D-E, ovvero Agrigento, Palermo, Trapani e parte del Nisseno.

Previsioni

La giornata e la serata sarà caratterizzata da cieli grigi e molto nuvolosi su buona parte della Sicilia, specialmente quella occidentale.

Le precipitazioni (piogge) saranno da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio o isolato temporale, su tutta l’isola, con quantitativi cumulati deboli.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le condizioni dei mari e dei venti.

Temperature

La provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 27°C e minime a 15°C. I territori più freddi, invece, saranno Caltanissetta ed Enna, con massime fino a 24°C e minime a 8°C.

Poco distanti dalla provincia più “bollente” troviamo l’Agrigentino, il Ragusano e il Siracusano, con picchi massimi fino a 27/26°C e minimi a 11°C.

Infine, nel Messinese e nel Palermitano, massimi a 23°C e minimi a 14°C e nel Trapanese, massimi a 21°C e minimi a 14°C.