Covid Sicilia, Musumeci: “Da venerdì vaccini a over 18 nelle isole, ok a prenotazioni per cittadini da 50 in su”

Covid Sicilia, Musumeci: “Da venerdì vaccini a over 18 nelle isole, ok a prenotazioni per cittadini da 50 in su”

SICILIA – Da domani via alla prenotazione per i cittadini dai 50 anni in su per effettuare il vaccino anti-Covid. Si tratta dei nati dal 1971 in poi e lo ha annunciato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in conferenza stampa.

Abbiamo chiesto al commissario Figliuolo, con due lettere, la possibilità di ammettere al vaccino anche le persone al di sotto dei 50 anni. Ci è stato sempre detto che non è possibile, e che può essere consentito solo quando avremo messo al sicuro gli over 80. Principio nobile e che condividiamo pienamente ma è chiaro che non abbiamo poteri sanzionatori o coercitivi, per convincere i riottosi“, aggiunge.

Ma non è tutto: si avvia la campagna vaccinale anche nelle isole minori e, in particolare, le dosi saranno destinate ai cittadini dai 18 anni in su. Si parte nel weekend (venerdì) a Lampedusa e Linosa, da lunedì nelle altre isole.

Spero che il generale Figliuolo voglia comprendere che da parte nostra non c’è alcuna volontà di essere disobbedienti ma avvertiamo tutti il peso della responsabilità della specifica condizione epidemiologica dell’isola ma anche di carattere sociale“, aggiunge.

Dobbiamo correre, altrimenti non ce ne usciremo più da questo tunnel. Niente più vaccini tenuti nei frigoriferi per mesi e mesi: niente più scorte rimaste a giacere in attesa che si operi questa conversione generale da parte dei cittadini diffidenti”, conclude.

Fonte immagine: Facebook – Nello Musumeci