L’hotspot di Lampedusa trabocca di migranti, in corso trasferimento in altre strutture siciliane

L’hotspot di Lampedusa trabocca di migranti, in corso trasferimento in altre strutture siciliane

LAMPEDUSA – Sono 190 i migranti che stanno giungendo in queste ore a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, dopo aver lasciato l’hotspot di contrada Imbriacola, sull’isola di Lampedusa.

Si tratta di una parte dei 723 naufraghi che sono stati ospitati in questi giorni nella struttura di prima accoglienza, una quantità certamente imponente che ha rischiato di segnare il tracollo dell’hotspot.

I migranti, dopo l’arrivo a Porto Empedocle tramite traghetto, saranno successivamente trasferiti al Cara di Caltanissetta. Per tutti loro, una giunti a terraferma, è previsto il tampone rapido anti-Covid su controllo del personale dell’Usca.

Tra la fine di aprile e le prime ore di maggio, sull’isola di Lampedusa erano avvenuti ben sei sbarchi consecutivi. Gli ultimi due barconi erano stati intercettati a 12 miglia di distanza dalla costa dalle motovedette della Guardia Costiera.

Complessivamente, questi due sbarchi avevano fatto arrivare sull’isola siciliana 150 persone, diverse delle quali tunisine. Nella giornata di ieri, invece, circa 260 migranti erano stati portati a bordo della nave Allegra, già in rada davanti l’isola, per rispettare il periodo della quarantena.

Immagine di repertorio