Festa della Mamma 2021, la storia della celebrazione e le migliori frasi da dedicare: “Per l’amore della mia vita…”

Festa della Mamma 2021, la storia della celebrazione e le migliori frasi da dedicare: “Per l’amore della mia vita…”

ITALIA – Si celebra oggi in tutta Italia la Festa della Mamma: nonostante questo giorno possa apparire quasi banale o scontato, moltissimi sono i significati dietro gli auguri che oggi gli italiani porranno alle proprie madri che – specialmente nell’ultimo periodo – sono state parecchio provate dalla pandemia da Coronavirus e dalla nuova vita tra DaD, lavoro e casa.

Nonostante una donna non nasca sempre madre ed essere madre non sia sempre l’unico scopo di vita di ogni donna, capita spesso di pensare che le mamme abbiano una “marcia in più”, una capacità fuori dal comune che permette loro (più generalmente) di destreggiarsi tra casa, famiglia, lavoro e doveri.

L’ultimo anno trascorso ha quasi visto nascere un nuovo tipo di mamma, un genitore con nuove esigenze che inevitabilmente ha dovuto fare i conti con qualcosa di nettamente più grande di lui, tra la paura per sé e il proprio futuro, il lavoro e la propria famiglia e la continua richiesta di risposte che molti bambini e bambine hanno avanzato durante la pandemia.

La storia e il giorno della festa

La Festa della Mamma non ha una data fissa annuale, ma viene celebrata la seconda domenica di maggio. Dunque, per questo 2021 il giorno della ricorrenza cade il 9 maggio, nonostante fino al 2000 esisteva una data fissa corrispondente all’8 maggio.

La Festa della Mamma ha origini ben antiche e secolari, spesso legate a una “madre” più spirituale e metafisica che reale genitore, come Madre Natura o la Grande Madre, che nelle civiltà greche e del passato rappresentava la rinascita e la fertilità.

In tempi più moderni la Festa è stata nominata nel maggio del 1870 da Julia Ward Howe, attivista pacifista che propose (con scarsi risultati) l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra. A ricevere una risposta positiva fu invece Anna Jarvis, che celebrò per la prima volta la festa moderna Mother’s Day nel 1908 in onore della propria mamma. Già dal 1911 l’usanza si era diffusa in quasi tutti gli Stati americani.

Frasi e pensieri da dedicare alle mamme

Per moltissimi la figura della mamma è fondamentale, un eterno punto di riferimento per il quale amore e affetto strabordano dal cuore.

Proprio per questo non basterebbero tutte le parole del mondo da dedicare alla donna nelle vite di molti bimbi e bimbe, ma da qualcosa – come una lista – si può sempre iniziare:

  • “Una mamma non muore mai, resta nei ricordi dei propri figli e in ciò che credono di avere dimenticato“;
  • “Tutto ciò che sono, o spero di essere, lo devo al mio angelo di madre”;
  • “Una buona madre vale cento maestri“;
  • “Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono“;
  • Dio non poteva essere ovunque, e quindi ha creato le madri”;
  • “Cara mamma, grazie per esserci sempre, per amarmi e per prenderti cura di me. Nessuno potrà mai sostituirti nel mio cuore”;
  • “Le storie ascoltate la prima volta in braccio alla mamma non saranno mai completamente dimenticate“;
  • “Per la madre i figli sono ancore della vita“;
  • “Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura“;
  • “L’amore di una mamma è incondizionato: mentre gli altri prima ti conoscono poi ti amano, la mamma prima ti ama poi ti conosce”;
  • “Grazie mamma per avermi dato le ali, per avermi lasciato volare e per avermi aiutato a rialzarmi quando cadevo”;
  • “Per l’amore grande della mia vita, alla donna che amerò per sempre, auguri mamma!”.

Che un figlio abbia una mamma o due, che queste siano sole o abbiano qualcuno al loro fianco, per sempre verrà a esse riconosciuto l’incredibile amore che sono in grado di donare. A tutte le madri, allora, a tutte le donne che si prendono cura di qualcuno, proteggendolo e amandolo, tanti auguri per la Festa della Mamma 2021.

Immagine di repertorio