Covid Sicilia, un Comune finisce in zona rossa per errore: “Dati palesemente errati”

Covid Sicilia, un Comune finisce in zona rossa per errore: “Dati palesemente errati”

LENTINI – La città di Lentini, in provincia di Siracusa, non sarà più zona rossa. È il clamoroso ribaltone che si sta compiendo nel corso di queste ore, a causa di un’errata comunicazione dei dati settimanali dei contagi da Coronavirus.

Il numero delle persone positive registrato negli ultimi giorni, infatti, sarebbe stato condizionato da alcune sviste in fase di calcolo. A renderlo noto, tramite un post pubblicato su Facebook, è il sindaco Saverio Bosco.

Abbiamo appena ricevuto comunicazione dell’Asp con cui ci viene comunicato che i dati sull’incidenza settimanale, che l’Asp ha comunicato al Comune di Lentini, sono palesemente errati“, si legge.

Pertanto i dati epidemiologici reali ricalcolati, sono molto al di sotto della soglia con cui si entra in zona rossa e il Comune di Lentini da domani non sarà in zona rossa“.

Al netto delle valutazioni e verifiche che faremo nelle opportune sedi, ho già avvertito il Prefetto, riteniamo che la superficialità con cui viene affrontato il tema sia assolutamente da condannare, non è più possibile esporre interi comparti economici delle nostre città per mera ‘ignoranza’ aritmetica dei singoli funzionari“, conclude Bosco.

Immagine di repertorio