Matrimoni, battesimi e cresime. Si può organizzare un ricevimento? Le regole per chiese e ristoranti

Matrimoni, battesimi e cresime. Si può organizzare un ricevimento? Le regole per chiese e ristoranti

ITALIA – Il nuovo decreto firmato dal Governo Draghi ha portato una leggera ventata d’aria fresca sul fronte delle restrizioni anti Covid, soprattutto per quanto riguarda il ritorno della zona gialla. Per quei territori che hanno numeri compatibili con la fascia più bassa d’emergenza, tornano anche a respirare i ristoranti, i quali saranno aperti solo a pranzo, solo all’aperto e solo in zona gialla. Dal 1° giugno, sempre in zona gialla, saranno consentite le attività di ristorazione al chiuso dalle 5 alle 18. Ma è possibile, date le concessioni, organizzare un ricevimento post cresima, battesimo, comunione o matrimonio?

Quello che va da maggio a settembre è d’altronde un periodo caratteristico per la celebrazione di questi eventi, rimandati in massa nel corso del 2020 a causa del lockdown. Da considerare che in chiesa è consentito celebrare tanto la messa, quanto questi eventi, con ingressi contingentati, mascherine e distanziamento.

Per quanto riguarda matrimoni e battesimi c’è chi ha deciso di procedere alla celebrazione in chiesa nonostante le restrizioni e chi, invece, ha comunque rinviato l’evento a data da destinarsi per provare a celebrarlo in maniera classica. Molte chiese, inoltre, hanno fatto sapere che per cresime e comunioni ci saranno celebrazioni anche in zona rossa, altre hanno deciso nuovamente di rinviale a settembre-ottobre. Se dal lato della messa in se non ci sono particolari problemi, su quello del ricevimento dipende tutto dalla zona d’emergenza.

Matrimoni, battesimi e comunioni in Chiesa

Leggendo le faq del Governo in merito ai limiti delle celebrazioni in Chiesa di matrimoni, cresime, battesimi e comunioni si può vedere che “le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni“. Ovvero, sarà consentito dire la Messa per l’evento solo se gli ingressi saranno contingentati, la mascherina sarà obbligatoria e la distanza di sicurezza rispettata.

Si può fare la festa in ristorante?

Fermo restando le regole per i ristoranti sopracitate e valevoli solo per la zona gialla, verrebbe da chiedersi: si può fare la festa in ristorante? I ricevimenti post battesimi, matrimoni, cresime e comunioni sono le questioni forse più delicate in materia di sicurezza e restrizioni anti Covid. D’altronde è sempre difficile conciliare le esigenze di sicurezza della salute pubblica a quelle dei lavoratori del settore in difficoltà. La risposta alla domanda è un misto tra il sì e il no. È ovviamente categoricamente vietato, al momento, organizzare un grande ricevimento, con catering, fotografi e centinaia di invitati. L’unica possibilità risiede nel festeggiare in un ristorante all’aperto, che si trovi in zona gialla, nel quale potranno essere allestiti solo tavoli fino a 4 persone (o più soltanto se conviventi). Una piccola possibilità, certamente diversa dal classico ricevimento con buffet, in una villa piena di tavoli e decorazioni per l’occasione.

Immagine di repertorio