Al “Fontanarossa” di Catania partono i progetti di “Leggo al Quadrato”

Al “Fontanarossa” di Catania partono i progetti di “Leggo al Quadrato”

CATANIA – L’Istituto Comprensivo “Fontanarossa” di Catania sta realizzando diversi percorsi progettuali. Tra questi spiccano: “Robotic@mente si può!”, di cui all’Avviso 6/2018, “Interventi per l’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione scolastica siciliana – Leggo al Quadrato 2”.

Si tratta di un progetto in rete con il Circolo Didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo. Il Dirigente Scolastico Concetta Tumminia, dell’Istituto Comprensivo “Fontanarossa”, capofila del progetto, dichiara che l’uso consapevole dei media digitali per genitori e figli rappresenta oggi un obiettivo imprescindibile per la scuola. Il percorso formativo infatti ruota intorno alla Cittadinanza digitale e alla robotica educativa. Quest’ultima rappresenta un validissimo strumento per innalzare le competenze di base di Italiano e Matematica, e contrastare la dispersione scolastica sostenendo l’apprendimento degli studenti.

Storie delle lontane Terre del Librino, realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, in collaborazione con l’Associazione Gammazita.

Il progetto mira al recupero della memoria collettiva attraverso un lavoro di gruppo sulla narrazione spontanea di storie che raccontano il quartiere. Si articola in tre laboratori:

  • scrittura teatrale creativa;
  • creazione manuale di oggetti e scenografie realizzati attraverso tecniche di riciclo creativo;
  • tecniche teatrali.

È prevista anche una serie di spettacoli che si svolgeranno lungo l’arco dell’anno scolastico corrente. Responsabile del progetto è l’insegnante Melita Cristaldi. Presenta il primo spettacolo la Dirigente Scolastica, dottoressa Concetta Tumminia. Si tratta di Turi Marionetta, scritto diretto e interpretato da Savì Manna e vincitore del Premio Vernacolo al concorso La riviera dei Monologhi, Bordighera (IM) 2015 e del Premio Speciale Giuria Tecnica, XXXVI Premio città di Leonforte (EN) 2017.