Convegno con il Magistrato Teresi per gli studenti dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia

Convegno con il Magistrato Teresi per gli studenti dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia

MASCALUCIA – Convegno con il Magistrato Dott. Vittorio Teresi, Presidente del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino sul tema “Educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale e la lotta al virus dell’ecomafia” per gli studenti dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia.

L’incontro – che si è svolto on line venerdì 23 aprile e ha coinvolto le classi del secondo biennio e del quinto anno dell’istituto etneo – rientra nell’ambito del progetto P0 4 PTOLISS ovvero Progetto Territorio, Orientamento, Legalità, Imprenditorialità, Sostenibilità e Salute a scuola: cittadinanza digitale e partecipativa, Educazione civica (DM n° 35 del 22 giugno 2020).

Dal convegno è emerso come traffico dei rifiuti, settore turistico e agroalimentare siano solo alcuni dei settori e mezzi che le organizzazioni criminali spesso utilizzano per i propri i interessi. La poca attenzione rivolta all’ambiente per ignoranza sia della comunità che delle amministrazioni spiana la strada alle mafie che trovano terreno fertile per la gestione di numerose attività di lucro. I danni così arrecati all’ambiente minano la qualità della vita e incancreniscono il tessuto morale, economico e sociale dell’intero territorio, spesso nell’indifferenza o nell’inconsapevolezza dei cittadini e delle amministrazioni. Educazione ambientale e sviluppo eco-sostenibile costituiscono – quindi – la strada maestra per lottare contro il virus dell’ecomafia a tutela del patrimonio ambientale e dell’economia sana.

Incontrare e confrontarsi con una ‘fonte autentica’ che testimonia gli ideali fondanti delle nostre istituzioni, evidenziando gli scenari di crisi di tali ideali nel percorso storico recente e nell’attualità – precisa il Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Maria Sciutorappresenta una straordinaria occasione di crescita umana e culturale per la maturazione delle competenze di cittadinanza necessarie a costruire una società giusta“.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri

Nella foto in evidenza: il Prof. Enrico Savuto responsabile P04 PTOLIS e Prof. Giusy Pennisi referente attività