Sicilia e salute, nasce il primo ambulatorio sperimentale sui disturbi alimentari – DETTAGLI

Sicilia e salute, nasce il primo ambulatorio sperimentale sui disturbi alimentari – DETTAGLI

MESSINA – Nasce il primo ambulatorio sperimentale sui disturbi alimentari in Sicilia: la sede sarà l’Istituto Clinico Polispecialistico (Cot) di Messina.

L’apertura è prevista per il prossimo 4 maggio.

Si tratterà di un ambulatorio dedicato a persone che soffrono di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con particolare attenzione alla selettività alimentare di soggetti fragili o con disturbi dello spettro autistico. È prevista la collaborazione con gli specialisti del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Si parla di un’iniziativa unica nel suo genere, nata dal protocollo d’intesa firmato tra l’Irib-Cnr, Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Cnr, l’Istituto Clinico Polispecialistico Cot S.p.a. ed Erfo S.p.a., azienda farmaceutica attiva anche nel settore della nutraceutica.

Si prevedono nell’ambulatorio attività di analisi del comportamento alimentare, diagnostica e terapia mediante metodologie innovative. Lo scopo è quello di migliorare la salute di chi soffre di disturbi alimentari, combattendo uno dei mali più “nascosti” della società contemporanea, con effetti sulla salute psicofisica e sull’interazione sociale delle persone interessate.

Per contatti e prenotazioni è possibile contattare il numero 3517124846 o inviare una mail a [email protected].

Immagine di repertorio