Catania, c’è chi fugge all’alt degli agenti e chi vìola le regole anti-Covid: 14 multe

Catania, c’è chi fugge all’alt degli agenti e chi vìola le regole anti-Covid: 14 multe

CATANIA – La Questura di Catania, in vista del fine settimana, ha disposto il potenziamento dei controlli mirati a verificare il rispetto delle norme antiCovid.

Particolare attenzione è stata rivolta alle zone della movida e quelle che, all’esito di un’accurata analisi dei dati in possesso all’UPGSP, risultano maggiormente critiche sotto il profilo della mobilità.

Tra i luoghi interessati rientrano piazza Risorgimento, piazza Federico di Svevia, viale Mario Rapisardi, piazza dei Martiri, piazza Papa Giovanni XXIII, piazza Palestro.

Durante uno dei controlli effettuati in piazza Federico di Svevia, un individuo è stato denunciato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato di beni dello Stato. L’uomo cui era stato intimato l’alt, ha dapprima rispettato l’ordine, ma nel momento in cui l’operatore si è avvicinato all’auto per procedere al controllo, è ripartito all’improvviso colpendolo alla mano con lo specchietto.

L’impatto ha fatto cadere dalle mani del poliziotto il dispositivo di segnalazione manuale che è stato danneggiato a causa del successivo passaggio della stessa auto in fuga. Il conducente dell’auto, risultato privo di patente, è stato rintracciato nella propria abitazione, identificato e denunciato.

Sempre durante i controlli uno dei soggetti fermati e sanzionati, al momento del controllo, ha inveito contro gli operatori di polizia e per tale ragione è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale.

Sono complessivamente 14 le sanzioni emesse per il mancato rispetto della normativa anti-Covid di cui 10 per il mancato rispetto del coprifuoco (fuori dalle proprie abitazioni senza giustificato motivo) e sono state ritirate 12 autocertificazioni.

Immagine di repertorio