Meteo Sicilia domani, ancora temporali e venti forti: emanata allerta meteo, le previsioni

Meteo Sicilia domani, ancora temporali e venti forti: emanata allerta meteo, le previsioni

SICILIA – Sembra non voleri arrestare l’ondata di maltempo che in questi giorni sta colpendo la Sicilia con temporali, venti forti e mari mossi.

A provocare l’instabilità meteorologica sulla nostra Isola è la presenza di una perturbazione, alimentata anche da venti di scirocco, con nuvolosità compatta.

Tenendo conto delle previsioni meteo, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta gialla per i settori A-B-H-I, ovvero Enna, Catania, Messina e parte del Palermitano.

Previsioni

La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli coperti e con nuvolosità compatta, specialmente nei settori centrali (Caltanissetta, Enna) e orientali (Catania, Messina, Siracusa).

Le precipitazioni (piogge) saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e tendenti a isolate dopo le prime ore della giornata, su Sicilia nord-orientale (Catania, Messina), con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Saranno isolate, anche a carattere di rovescio, sui settori tirrenici centrali (Messina, Palermo) e restanti settori ionici (Messina, Catania e Siracusa) dell’isola, con quantitativi cumulati deboli.

Previsti venti forti nord-orientali con locali raffiche di burrasca sui settori meridionali (Agrigento, Ragusa e parte del Nisseno) e orientali (Messina, Catania e Siracusa).

Per quanto riguarda i bacini marittimi, saranno molto mossi lo Stretto di Sicilia (Messina) e il mar Ionio (Messina, Catania e Siracusa), fino ad agitato quest’ultimo al largo.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Agrigento, con massime fino a 21°C e minime a 12°C. Il territorio già freddo, come di consueto, sarà l’Ennese, con massime fino a 12°C e minime a 6°C.

Poco distanti dalla provincia più “bollente” troviamo Catania, Siracusa e Trapani, con valori massimi a 18°C e minimi a 13°C, e Messina e Palermo, con massimi a 17°C e minimi a 14°C.

Infine, nel Nisseno e nel Ragusano sono previsti picchi massimi fino a 16°C e minimi a 8°C.