Covid Palermo, anche la signora Maria di 101 anni è stata vaccinata: proseguono le inoculazioni

Covid Palermo, anche la signora Maria di 101 anni è stata vaccinata: proseguono le inoculazioni

PALERMO – Tra i vaccinati più longevi della Fiera del Mediterraneo c’è Maria Riolo, 102 anni a ottobre, che stamattina da Piana degli Albanesi è andata a Palermo per vaccinarsi all’hub provinciale.

Gran grinta, gran sorriso e la musica come una medicina: dopo l’iniezione ha intonato alcune delle antiche canzoni in arbereshe di Piana ai medici dell’hub, le stesse che le piace cantare quando ha dolore all’anca.

Non mi lamento maiha detto la signora Maria dopo il vaccino -, è finito subito, non ho sentito niente”. Da mesi non esce di casa per via della pandemia: ricevere la sua dose di siero anti-Covid Pfizer, stamattina, è stata l’occasione per prendere un po’ d’aria, oltre che per proteggersi dal virus.

“Per noi è un giorno importante – spiega il figlio Vito Ciulla -. Abbiamo trovato uno staff molto professionale e disponibile. La mamma per fortuna è in buona salute, ma con il vaccino possiamo salvaguardarla, speriamo per altri cent’anni!”.

Intanto continua in Sicilia l’operazione open weekend AstraZeneca. Sono 240 le dosi di siero anglo-svedese somministrate da stamattina alla Fiera del Mediterraneo. Intanto, proseguono le inoculazioni di Pfizer e Moderna ai cittadini over 80 ed estremamente vulnerabili: ne sono state iniettate 1445 dosi, per un totale di 1686 somministrazioni fino alle 14,30 alla Fiera del Mediterraneo.

Da oggi, 22 aprile, fino a domenica 25, potranno venirsi a vaccinare senza prenotazione tutti i cittadini dai 60 ai 79 anni, sia senza patologie (saranno vaccinati con AstraZeneca) sia con patologie che, in base a valutazione del medico, rendano la persona estremamente vulnerabile (saranno vaccinati con Pfizer o Moderna). Alla Fiera del Mediterraneo e, da oggi, anche in altre dieci strutture sanitarie di Palermo e provincia, è possibile, per gli ultraottantenni, venire a vaccinarsi senza prenotazione.