Meteo Sicilia domani, instabilità con temporali, venti forti e mari mossi: previste temperature fino a 19°C

Meteo Sicilia domani, instabilità con temporali, venti forti e mari mossi: previste temperature fino a 19°C

SICILIA – Persiste ancora l’instabilità meteorologica, ma senza peggioramenti, sulla nostra Isola, con temporali, venti forti e cieli coperti.

A provocare queste condizioni di maltempo sulla Sicilia è l’affievolimento dell’azione del campo anticiclonico che ha interessato il bacino del mar Mediterraneo.

Tenuto conto delle previsioni, gli esperti del dipartimento regionale della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non hanno emanato alcuna allerta meteo ma segnalato la presenza di condizioni avverse su tutti i territori.

Previsioni

Domani, 22 aprile, i cieli saranno coperti, salvo lievi schiarite, ma in deciso peggioramento durante le ore pomeridiane.

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Ad accompagnare i fenomeni, vi saranno anche venti forti sud-orientali, con locali raffiche di burrasca.

Per quanto riguarda i bacini marittimi, saranno molto mossi lo Stretto di Sicilia (Messina), il mar Tirreno centro-meridionale (Messina e Palermo) e il mar Ionio meridionale (Catania e Siracusa), fino a localmente agitato lo Stretto di Sicilia.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le province più bollenti saranno Palermo e Trapani, con massime fino a 19°C e minime a 14°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 10°C e minime a 7°C.

Poco distante dalle province più ” bollenti” troviamo il Catanese, il Messinese e il Siracusano, con valori massimi fino a 16°C e minimi a 14°C e l’Agrigentino, con massimi a 17°C e minimi a 12°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa previsti picchi massimi fino a 13°C e minimi a 9°C.

Fonte immagine: University of Athens