Conferito al giornalista siciliano Salvo Di Salvo il premio giornalistico nazionale “Gianni Ferraro”

Conferito al giornalista siciliano Salvo Di Salvo il premio giornalistico nazionale “Gianni Ferraro”

SICILIA – Conferito al giornalista siciliano Salvo Di Salvo il premio giornalistico nazionale “Gianni Ferraro”, assegnato a Torino dalla giuria presieduta da Danilo Tacchino e composta da Antonino Calandra, Alessandra Ferraro e Davide Ghezzo.

Una onorificenza, nata dalla volontà di Alessandra Ferraro, figlia di Gianni, per custodire il valore della memoria.

A promuoverla, l’associazione culturale “Arte Città Amica”, col patrocinio della Regione Piemonte, città metropolitana di Torino e il comune di Torino.

Salvo Di Salvo, vincitore della prima edizione del premio, è collaboratore del Giornale di Sicilia, redattore del settimanale diocesano “Cammino”, componente della giunta nazionale Ucsi e presidente provinciale Ucsi Siracusa e da anni si impegna per un racconto contraddistinto da verità e rispetto oggettivo delle notizie.

Di Salvo ha ricevuto pure una “Menzione d’onore”, sezione giornalismo, per i servizi giornalistici realizzati durante il Covid. Infatti nella motivazione del riconoscimento si sottolinea proprio la sua capacità di raccontare, rispettando l’altro, la persona ma anche di trovare storie e testimonianze con uno sguardo sempre rivolto al bene.

Le parole di Alessandra Ferraro

Sono molto felice – ha affermato Alessandra Ferraro, caporedattore Rai e figlia di Gianni – che la giuria del premio abbia voluto assegnare il premio al collega e amico Salvo. Mio padre sarebbe fiero. Lo immagino sorridente mentre abbraccia dal cielo Salvo per consegnare questo meritato riconoscimento a Salvo che ogni giorno non si risparmia nella professione giornalistica e si dedica alla formazione dei colleghi con numerosi incontri formativi, che fa sentire la voce di tante persone attraverso la carta stampata e la Radio Uno Voce vicina Inblu”.