Principe Filippo, a Windsor i funerali del marito di Elisabetta II: cerimonia in forma privata

Principe Filippo, a Windsor i funerali del marito di Elisabetta II: cerimonia in forma privata

REGNO UNITO – Sono cominciati in forma privata i funerali del principe Filippo, Duca di Edimburgo, scomparso all’età di 99 anni lo scorso 9 aprile dopo 73 anni trascorsi al fianco della consorte, la Regina Elisabetta II.

La cerimonia funebre è iniziata alle ore 15 (le 16 in Italia) e si svolge, come da programma per le disposizioni anti Coronavirus, in forma privata e con soli 30 partecipanti, nella cappella di San Giorgio a Windsor.

Il feretro di Filippo è stato trasportato a bordo di una Land Rover modificata su progetto dello stesso Duca di Edimburgo ed è stato accompagnato dall’erede al trono Carlo, la principessa Anna e la moglie Elisabetta.

La bara è stata coperta dallo stendardo personale del duca, con sciabola e berretto ufficiale di Marina. Il passaggio del feretro è stato accompagnato dai colpi di cannone e dai rintocchi di campane, oltre alle note dell’inno ufficiale britannico.

Tra i presenti anche i nipoti William e Harry. È rimasta invece in California Meghan Markle, moglie di Harry che non è stata autorizzata a prendere parte alle esequie del principe.

Fonte foto: Ansa.it