Ricercato in Regno Unito dal 2019: 25enne albanese catturato nel Ragusano

Ricercato in Regno Unito dal 2019: 25enne albanese catturato nel Ragusano

SCICLI – I carabinieri della Tenenza di Scicli (Ragusa) hanno arrestato in via provvisoria ai fini estradizionali un cittadino di origini albanesi, Sokoli Vegim di 25 anni, ricercato internazionale in quanto si è sottratto alla cattura nel Regno Unito.

L’indagine dei carabinieri, durata diverse settimane, era volta a ricercare un soggetto ricercato internazionale, già condannato all’ergastolo, che sfuggiva alla cattura dal 2019 e si pensava che si trovasse nella borgata di Sampieri, località già utilizzata quale set del Commissario Montalbano.

I militari dell’Arma hanno svolto servizi di osservazione e controllo discreto, per appurare le reali generalità del soggetto e in modo efficace è stata attivata la cooperazione internazionale di polizia, tramite la Direzione Centrale della polizia criminale. I contatti con Interpol hanno permesso di incastrare il fuggitivo e di identificarlo, considerato che al controllo aveva anche fornito false generalità agli inquirenti.

Il collaterale della polizia inglese di Manchester ha segnalato che si trattava di un cittadino di origine albanese fuggito dall’Inghilterra dal 2019, poiché era stato oggetto di una complessa indagine in materia di traffico di stupefacenti nella zona di Southend e Bromley.

In sintesi, il giovane aveva rivestito un ruolo centrale in un’organizzazione di trafficanti di droga, basata nel sud est di Londra, ed era sfuggito alla cattura, pertanto il tribunale londinese aveva emesso a suo carico la condanna allergastolo. A seguito dell’irreperibilità, lo stesso tribunale aveva emesso un mandato di cattura internazionale, esteso a tutti i Paesi della convenzione Interpol.

Il 25enne si era nascosto nella città di Scicli, ed è stato arrestato e portato in carcere per le successive pratiche di estradizione che saranno curate dalla Corte d’appello di Catania e dal Ministero della Giustizia.