Covid Catania, nel weekend ancora “tolleranza zero” su assembramenti: controlli in diverse aree

Covid Catania, nel weekend ancora “tolleranza zero” su assembramenti: controlli in diverse aree

CATANIA – Riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica stamattina in Prefettura, su convocazione del Prefetto Maria Carmela Librizzi, per pianificare le iniziative volte ad assicurare la massima attuazione delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus. Alla riunione hanno preso parte il Questore, i comandanti provinciali di carabinieri e Guardia di Finanza, l’amministrazione cittadina, il comandante della polizia municipale, il comandante della Capitaneria di Porto e il commissario straordinario dell’autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale.

Tenendo conto dell’andamento epidemiologico, che suggerisce la massima cautela, sono stati pianificati nuovi servizi di controllo anti Covid-19. Sono state tenute in considerazione anche alcune situazioni riscontrate in ambito locale, con  particolare riferimento a quelle zone interessate da fenomeni di aggregazione che si verificano soprattutto nel fine settimana scorso.

Il Prefetto ha disposto un’ulteriore intensificazione dei servizi interforze che saranno svolti con il contributo dei militari dell’operazione “Strade Sicure” e della polizia municipale di Catania, con la collaborazione della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto, nell’ambito dei servizi d’istituto, relativamente all’area portuale.

I servizi saranno mirati nelle zone critiche del centro storico, che nel prossimo fine settimana saranno oggetto di particolare attenzione, insieme ad altre aree della città in cui si sono verificati più di frequente i fenomeni di assembramento, quali la zona del lungomare e del porto.

In occasione dello stesso incontro sono stati, inoltre, pianificati i servizi di prevenzione negli hub vaccinali della provincia che nel prossimo fine settimana saranno interessati dall’iniziativa di vaccinazione in forma open day, ai quali potranno accedere tutti i cittadini senza prenotazione.

Immagine di repertorio