Biancavilla zona rossa, oggi la decisione sulla proroga o meno: dati non confortanti

Biancavilla zona rossa, oggi la decisione sulla proroga o meno: dati non confortanti

BIANCAVILLA – Sono ore di attesa per gli abitanti di Biancavilla (Catania), che oggi attendono la nuova ordinanza del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in merito alla proroga o meno della zona rossa. Il comune nel Catanese è stato inserito nella fascia più alta d’emergenza il 29 marzo scorso, ai tempi assieme a Francavilla di Sicilia e Gaggi (Messina) e Santa Margherita di Belice (Agrigento). Gli ultimi dati riguardanti l’aggiornamento quotidiano dell’emergenza Coronavirus, però, non sembrano essere confortanti per il territorio in provincia di Catania.

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ieri (come ormai ogni giorno) ha aggiornato la popolazione fornendo i dati dell’Asp relativi ai nuovi positivi, decessi e ricoveri causati dal Covid. “Gli attuali positivi sono 309: 126 sono i pazienti con sintomi, 70 quelli rilevati attraverso gli screening promossi dall’amministrazione e ben 113 i cittadini la cui positività è stata rilevata grazie al ‘contact tracing’“, l’aggiornamento fornito dal primo cittadino.

Inoltre, “lo stato clinico dei contagiati è concentrato in massima parte tra asintomatici – 77 – e paucisintomatici (con un quadro clinico, cioè, povero di sintomi), 192“. “Al presidente della Regione Siciliana ho chiesto di sapere se l’ordinanza del 29 marzo scorso, relativa all’istituzione della ‘zona rossa’, sarà prorogata o meno“, conclude il sindaco.

Una domanda che attende una risposta proprio oggi, 14 aprile. Anche se, c’è da dirlo, la situazione attuale non fa presagire buone notizie per gli abitanti di Biancavilla. La sensazione è che la zona rossa verrà prorogata per almeno un’altra settimana, la curva non ha avuto l’abbassamento fin qui sperato. E intanto che si decide il destino di una delle ormai tante zone rosse locali, un’intera provincia è in lockdown e tutta la Sicilia rischia di finire in totale isolamento.

Immagine di repertorio