Alla “Musco” di Catania grande successo per il progetto pilota “Cantare Dante a Scuola” – FOTO e VIDEO

Alla “Musco” di Catania grande successo per il progetto pilota “Cantare Dante a Scuola” – FOTO e VIDEO

CATANIA – Per i 700 anni con Dante il Ministero dell’Istruzione ha promosso il progetto pilota “Cantare Dante a scuola” di Ambrogio Sparagna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Archivio Aurunco, l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e la Finisterre Srl.

L’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania ha aderito a questo innovativo progetto, sostenuto fortemente dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Cristina Cascio.

I video realizzati con il progetto sono stati particolarmente apprezzati dal Ministero dell’Istruzione e sono stati pubblicati sulle loro pagine social ufficiali in esclusiva, in occasione del Dante dì il 25 marzo scorso, riscontrando un ampio successo.

Gli studenti hanno scoperto e promosso la conoscenza della tradizione culturale italiana dell’opera dantesca e del suo periodo storico, apprezzandone il linguaggio poetico – musicale e riconoscendone la dimensione estetica – comunicativa dell’arte.

“Cantare Dante a scuola” ha permesso la realizzazione di 4 brani, ripresi in video, con versi della Divina Commedia, accompagnati da strumenti musicali classici e popolari cantati su impianti melodici popolari. Hanno preso così vita le storie di Paolo e Francesca, di Ulisse, di Cacciaguida e di altri personaggi danteschi.

Gli studenti, con l’ausilio degli insegnanti Grasso, Leone, Salerno, Pinto, Tusa hanno partecipato ad una serie di attività performative sul repertorio dantesco e la Divina Commedia si è trasformata così in “luogo” di formazione e di auto-educazione.

Il ritmo all’interno del testo poetico del Convivio è stato traslato nell’esecuzione di coreografie realizzate dagli studenti delle classi IC e IIC del Liceo Coreutico “A. Musco” guidati dalle docenti Bruno e Previtera.

Le riprese video sono state realizzate dagli studenti Domenico Castorina, Samuele Veutro, Barbara Roggio, Emiliano Cosentino e Vanessa Castrogiovanni, coordinati dalla Prof.ssa Sonia Giardina che ha curato il montaggio.

Le insegnanti Costa, Oikonomou e Ursino hanno magistralmente curato l’aspetto vocale degli studenti protagonisti dei versi di Cacciaguida – Ahi Serva Italia – Paolo e Francesca – Convivio.

Il progetto ha consentito di accedere direttamente all’universo di simboli, significati e categorie che fondano il linguaggio musicale e che i repertori strumentali e corali portano con sé.

Tutto il progetto è stato ideato e coordinato dai docenti Moschella, Spinnicchia e Zito, i quali
in collaborazione con i docenti che hanno preso parte al “Cantare Dante a Scuola,” a conclusione dell’anno scolastico realizzeranno un evento, nel quale Dante sarà nuovamente protagonista.

Le foto

Le immagini video in cui sono presenti degli estratti dei brani eseguiti