Covid nel mondo, la pandemia è “a un punto critico”. Oms: “Morti e contagi in aumento”

Covid nel mondo, la pandemia è “a un punto critico”. Oms: “Morti e contagi in aumento”

MONDO – È allarme pandemia nel mondo secondo l’Oms, che fa il punto della situazione emergenziale affermando che ci troviamo davantia un punto critico“.

Ad affermarlo è l’epidemiologa Maria Van Kerkhove che, facendo riferimento alla curva dei contagi, sostiene che quest’ultima “sta crescendo in modo esponenziale”. La stessa poi evidenzia che “non è la situazione in cui volevamo essere 16 mesi dopo l’inizio della situazione emergenziale”, considerato che adesso ci sono delle misure di controllo che permetterebbero di affrontare in maniera decisiva la pandemia.

Durante l’aggiornamento sul Covid è intervenuto anche Tedros Adhanom Ghebreyesus (direttore generale dell’Oms): “A gennaio e febbraio, il mondo ha vissuto 6 settimane consecutive di calo nei casi di Covid-19”. Adesso invece si assiste a “7 settimane consecutive di contagi in crescita e 4 settimane di morti in aumento“. Lo stesso fa particolare riferimento alla scorsa settimana quando è stato registrato “il quarto numero più alto di casi settimanali finora”.

Fonte foto: Pixabay.com