Covid Sicilia, vaccini over 80 ancora non completi: parte “l’Operazione Nonni”, prima dose entro aprile

Covid Sicilia, vaccini over 80 ancora non completi: parte “l’Operazione Nonni”, prima dose entro aprile

SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha una strategia specifica per quanto riguarda il piano vaccini con focus sugli over 80. Si chiama “Operazione Nonni” ed è volta a “recuperare gli anziani ultraottantenni che non si sono ancora vaccinati e completare per tutti la prima dose entro aprile“.

Da marzo, il vaccino destinato agli anziani è stato quello della Pfizer (ma anche Moderna, per la vaccinazione domiciliare, AstraZeneca per chi non ha particolari patologie) e su oltre 300mila registrati all’anagrafe, hanno prenotato in 200mila.

Ma non è tutto: a questi si aggiungono gli anziani nelle case di riposo o strutture ad hoc, vaccinati dalle Asp. La strada è ancora lunga: mancano ancora 100mila “nonnini”, da considerare – però – quelli che non abitano più in Sicilia e quelli che hanno detto no al vaccino.

Il piano da attuare è il seguente: si parte con il censimento personale di chi non ha mai prenotato e con la loro “presa in carico”, attraverso i medici di famiglia e le amministrazioni comunali.

Immagine di repertorio