Mistero del presunto Ecce Homo di Caravaggio: si apre una pista siciliana

Mistero del presunto Ecce Homo di Caravaggio: si apre una pista siciliana

ROCCAVALDINA – Dubbi e misteri sull’Ecce Homo trovato in Spagna, e da alcuni esperti attribuito a Caravaggio (nome d’arte del pittore Michelangelo Merisi). Sembra che possa essere quello precedentemente custodito nel Castello di Roccavaldina, in provincia di Messina, dal nobile Andrea Valdina, collezionista di fama.

Al momento è solo un’ipotesi, ma non è una possibilità da escludere, considerando il tempo trascorso in Sicilia (a Messina e poi a Siracusa) dopo una fuga dalla terra d’origine per problemi con la giustizia.

Secondo alcune fonti storiche, tra gli innumerevoli capolavori di Caravaggio presenti in Sicilia potrebbe figurare anche un Ecce Homo, di autore ufficialmente ignoto, posseduto dal principe Andrea Valdina e poi andato perduto.

Che si tratti di un’opera di Caravaggio appartenente allo stesso ciclo del Christo con la croce in collo? Le indagini degli storici e degli appassionati d’arte, in questo momento, sono continue e potrebbero presto portare a una svolta su questo “giallo” artistico.

Fonte immagine: Ansa.it