Morte principe Filippo, le condoglianze di Mattarella alla regina Elisabetta II: “Suo ricordo vivo in tutto il mondo”

Morte principe Filippo, le condoglianze di Mattarella alla regina Elisabetta II: “Suo ricordo vivo in tutto il mondo”

ITALIA –Appresa la notizia della scomparsa di Sua Altezza Reale il principe Filippo di Edimburgo desidero porgere a Vostra Maestà, alla Famiglia Reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sincere condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali“.

Inizia con queste parole il messaggio inviato in queste dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla regina Elisabetta II d’Inghilterra nel giorno della scomparsa del consorte. A renderlo noto è il Quirinale, attraverso un comunicato apparso sul proprio sito web ufficiale.

È vivo in una moltitudine di persone in tutto il mondo – prosegue Mattarella – il ricordo di una figura che per oltre settant’anni ha offerto con esemplare dedizione il proprio servizio alla Corona e al Regno Unito, accompagnando l’evoluzione del suo paese con spirito aperto e innovativo“.

In occasione delle sue visite in Italia il principe Filippo ha sempre mostrato sincera amicizia nei confronti del popolo italiano, che serba un grato ricordo della sua profonda ammirazione per il patrimonio artistico e culturale del Belpaese“.

Voglia accogliere, Maestà, le espressioni del mio partecipe cordoglio e i sensi della mia personale considerazione“, conclude il Capo dello Stato.

Immagine di repertorio