Comiso, arrestato straniero che tenta di espatriare utilizzando un falso documento

Comiso, arrestato straniero che tenta di espatriare utilizzando un falso documento

COMISO – Giovedì scorso, durante i controlli eseguiti in occasione delle partenze dall’aeroporto Pio La Torre di Comiso, gli uomini della Squadra di Polizia di Frontiera del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Comiso hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato nei confronti di un cittadino albanese, di 29 anni, poiché trovato in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio risultato falso.

I fatti

In particolare, la mattina di giovedì scorso, durante l’imbarco del volo Alitalia per Milano Linate, si è presentato al varco di sicurezza un cittadino straniero in possesso di una carta d’identità greca. Gli agenti della Polizia di Stato preposti ai controlli hanno notato alcune anomalie nel documento mostrato dallo straniero, che ha generato il dubbio circa una possibile contraffazione del documento stesso.

Per tale motivo hanno deciso di approfondire la verifica che ha permesso di rilevare delle alterazioni nelle tracce antifalsificazione presenti nel documento. Circostanza, questa, sintomatica di una azione di contraffazione del documento originale.

Alla luce di ciò sono stati esperiti ulteriori accertamenti che consentivano di appurare come quella carta di identità fosse stata denunciata smarrita appena due giorni prima, da parte di un cittadino greco. Di fronte all’evidenza dei fatti l’uomo ha dichiarato di essere un cittadino albanese e ha declinato le sue vere generalità.

Alla luce di ciò, l’uomo è stato dichiarato in arresto per il reato di possesso di documenti di identificazione validi per l’espatrio falsi. All’esito del procedimento, il pubblico ministero ha emesso N.O. all’espulsione del cittadino albanese, e, giusto decreto del Questore di Ragusa, è stato trattenuto in un Centro di permanenza ai fini del successivo rimpatrio.