Pranzo al ristorante interrotto da un blitz: multati 10 clienti senza distanza e mascherine

Pranzo al ristorante interrotto da un blitz: multati 10 clienti senza distanza e mascherine

ERICE – I finanzieri del Comando Provinciale di Trapani, nel corso delle attività di controllo, hanno sanzionato un ristoratore di Erice e altre 11 persone (10 clienti e un lavoratore dipendente) per non aver rispettato i divieti imposti dal D.P.C.M. del 2 marzo 2021.

L’intervento ispettivo, avvenuto nel pieno della settimana Santa (lo scorso venerdì), ha riguardato un ristorante con vista mare sito sul lungomare ericino.

In particolare, i militari del gruppo di Trapani hanno sorpreso dieci persone intente a consumare il pranzo al tavolo, noncuranti dei divieti in vigore. A nulla sono valse le giustificazioni dei commensali, ai quali è stata contestata la violazione delle regole anti-Covid, consistite nel mancato utilizzo di mascherine e nell’inosservanza del distanziamento sociale.

Per i 10 clienti dell’esercizio e un lavoratore dipendente è quindi scattata la sanzione amministrativa prevista dalle ultime disposizioni ministeriali del 2 marzo, che va da un minimo di 400 a un massimo di 1.000 euro. Stessa sanzione amministrativa è stata contestata anche al titolare del pubblico esercizio per non aver sospeso la propria attività di ristorazione in piena emergenza pandemica: consentito, al limite, la preparazione di soli pasti destinati per asporto.

All’imprenditore è stata inoltre irrogata la sanzione accessoria della chiusura immediata del proprio esercizio commerciale per 5 giorni lavorativi.

Immagine di repertorio