Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 360 profughi sull’isola in poche ore

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 360 profughi sull’isola in poche ore

LAMPEDUSA – Ancora sbarchi a Lampedusa, isola in provincia di Agrigento, dove in poche ore si sarebbe visto un vero e proprio boom di arrivi di migranti. Nella più grande dell’arcipelago delle Pelagie sarebbero giunti ben 360 profughi soccorsi dalle Fiamme Gialle e dalla Capitaneria di Porto.

Tutto avrebbe avuto inizio durante le prime ore del mattino, quando le forze dell’ordine marittime avrebbero soccorso una carretta con 95 uomini a bordo.

Il secondo sbarco sembra invece avere riguardato un altro barchino, il quale avrebbe trasportato altri 94 profughi. Tra questi, secondo quanto si apprende, 11 sono minori non accompagnati e 15 sono donne. Poco dopo, le Fiamme Gialle avrebbero soccorso un’altra “barca di fortuna” con 18 migranti a bordo.

Intorno al mezzogiorno di ieri, il personale della Guardia di Finanza e della Capitaneria si sarebbe fatto carico di una quarta imbarcazione trasportante 94 migranti, tra cui 23 donne e 10 uomini. Nel pomeriggio l’ultimo intervento di soccorso in ordine di tempo avrebbe riguardato un gommone con sopra circa 60 profughi.

Dopo lo sbarco, tutti i soccorsi sarebbero stati trasportati all’interno dell’hotspot di contrada Imbriacola.

Immagine di repertorio