Come scegliere un’agenzia di eventi

Come scegliere un’agenzia di eventi

Spesso e volentieri può succedere di avere la necessità di organizzare un evento. Ebbene, in tutti questi casi, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a qualcuno che ha più esperienza, specialmente nel caso in cui si tratta di un evento legato al proprio lavoro piuttosto che a qualche altro aspetto decisamente importante.

Di conseguenza, in questi casi, la scelta non può che ricadere su un’agenzia che fa questo per lavoro e che seguirà passo dopo passo il cliente in tutta la procedura di organizzazione di un evento, peraltro ricca di rischi e piuttosto delicata. Infatti, basta anche solo una mossa sbagliata ed ecco che si può decretare il fallimento dell’evento.

La proposta di Nosilence

Una delle migliori agenzie eventi che si possono trovare dando un’occhiata online è sicuramente rappresentata da Nosilence.it. L’esperienza in questo campo di sicuro non manca, dal momento che sono ben più di vent’anni che questa azienda si occupa di organizzare eventi, ma opera anche nel campo degli allestimenti fieristici, oltre che in quello relativo al noleggio arredi.

La proposta di Nosilence è particolarmente efficace e completa, dal momento che segue passo dopo passo l’intera procedura di organizzazione di un evento. Si parte dalla fase di ideazione fino ad arrivare a quella di messa in atto vera e propria. Si comincia sempre con uno studio di fattibilità, volto a individuare quelli che potrebbero essere i progetti creativi più adatti, ma si punta inevitabilmente anche sulle nuove tecnologie, con diverse progettazioni multimediali. L’obiettivo, in fin dei conti, è quello di rendere ogni progetto davvero unico ed estremamente creativo e affascinante, oltre che coinvolgente.

L’importanza di affidarsi alla migliore agenzia

La fase di scelta è, per sua natura, sempre molto delicata, visto che da essa dipende il successo, piuttosto che il fallimento dell’evento che si ha intenzione di organizzare. Ecco spiegato il motivo per cui bisogna scegliere dei partner dotati di una certa esperienza in questo settore, ma caratterizzati anche da uno stile e un modo di lavorare che si addice all’evento che si deve organizzare.

Professionalità e tempistiche di risposta ridotte al minimo non possono mai mancare, anche per via del fatto che si tratta di un processo che deve essere seguito passo dopo passo, fin da quando viene individuato il budget per l’intero evento.

Nella maggior parte dei casi, le aziende realizzano una vera e propria gara, denominata pitch, in cui ricevono l’invito solamente alcune agenzie mirate. Altrimenti, un altro metodo di scelta dell’agenzia è quella di sfruttare il passa parola, magari seguendo i consigli di qualche collega piuttosto che fornitore o partner. Infine, un terzo sistema molto comune è senz’altro quello di affidarsi a un’agenzia che già in passato ha collaborato con l’azienda stessa.

È abbastanza facile intuire come la procedura della gara riguarda, spesso e volentieri, delle aziende particolarmente grandi. Nella maggior parte dei casi, il compito di indirla e di organizzarla è lasciato all’ufficio acquisto, che avrà il compito di stilare la convocazione delle agenzie e di consegnare loro un brief scritto.

In Italia, però, capita molto di rado, rispetto a quanto avviene nei Paesi anglosassoni per esempio, che i clienti facciano scouting di agenzie sul mercato. Da molti viene considerata a tutti gli effetti una vera e propria perdita di tempo, ragion per cui la strada che viene battuta più di frequente è quella di seguire il consiglio di un amico piuttosto che di un collega. Non tutto quel che luccica è oro, visto che ci sono degli aspetti positivi anche nel passa parola, ma d’altro canto il pericolo che si corre è quello di non trovare agenzie adatte alle proprie esigenze e ai propri scopi.