Come prendersi cura dei capelli

Come prendersi cura dei capelli

La cura dei capelli è essenziale non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche per badare alla loro salute. Gli esperti suggeriscono che ci sono molte condizioni che, rientrando nello stato di salute generale, possono avere degli effetti negativi anche sui capelli. Per esempio il seguire una cattiva alimentazione, ma anche i periodi di stress, di stanchezza e di insonnia possono rendere i capelli meno resistenti e più opachi. È quindi davvero importante fare attenzione a seguire alcune regole essenziali per mantenere belli e sani i nostri capelli. Quali sono queste regole che si devono seguire? Scopriamone di più nei dettagli.

Le regole per mantenere i capelli sani

Come si può leggere su Haircare.it, il magazine che nasce dall’esigenza di rispondere soprattutto alle lettrici femminili che vogliono mantenere un look adeguato e che si interessano di tutto ciò che riguarda la bellezza, molti spunti indicano che è bene seguire delle regole di vita quotidiana che possono aiutare ad avere dei capelli più in salute.

Naturalmente, oltre a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, sarebbe fondamentale lavare i capelli due o massimo tre volte alla settimana. È opportuno non usare acqua troppo calda e focalizzarsi sul massaggio del cuoio capelluto.

Si deve evitare di spazzolare i capelli bagnati e si devono evitare anche quei trattamenti che possono essere troppo stressanti per i capelli. Si possono usare delle creme naturali, magari una volta durante la settimana, per fortificare i capelli, e poi si deve cercare di mantenere l’asciugacapelli ad una distanza di sicurezza.

È davvero una regola da seguire quella di curare le doppie punte e di non trascurarle, perché possono avere degli effetti molto dannosi, come viene chiarito sul sito che abbiamo citato precedentemente, che è stato fondato da Antonio Pisaniello, che opera online come editore dal 2009 e che ha fondato la Web Digital Design. Su questo sito internet di cui abbiamo precedentemente parlato si possono trovare davvero molti spunti e suggerimenti per curare la chioma.

Le cure in base al tipo di capelli

Le attenzioni da rivolgere ai capelli variano anche in base alla loro tipologia. Per esempio i capelli ricci, oltre ad essere molto belli da vedere, richiedono delle cure molto precise. Infatti spesso si presentano crespi e tendono a spezzarsi con più facilità rispetto a quelli lisci.

I capelli ricci risentono molto dell’umidità, perché essa influenza il loro aggrovigliamento. In tutte le situazioni è sempre molto importante mantenere un adeguato livello di idratazione, per esempio attraverso l’uso di shampoo idratanti e nutrienti.

Non è necessario lavarli tutti i giorni, ma si può fare il lavaggio due o tre volte alla settimana e poi una volta ogni sette giorni si può applicare una maschera idratante, evitando però prodotti che siano a base di alcol. Per la pettinatura si potrebbero usare pettini in legno con denti larghi, per agire sui nodi, evitando il rischio di spezzare i capelli.

Per quanto riguarda invece i capelli lisci, possiamo dire che si possono lavare anche frequentemente usando prevalentemente acqua tiepida. Infatti il calore sprigionato dall’acqua troppo calda potrebbe farli indebolire.

Per evitare un effetto di appesantimento, si può applicare il balsamo, però facendo attenzione di non arrivare fino alle radici. Per l’asciugatura utilizzare un phon a temperatura fredda, facendo attenzione a tenerlo almeno a 20 centimetri di distanza.

Per i capelli mossi sarebbe importante utilizzare shampoo delicati e poi a seconda dei casi, dopo il lavaggio, usare balsamo, se vogliamo renderli più lisci, o delle spume nutrienti, per mantenere anche l’effetto mosso.

Per l’asciugatura dei capelli mossi sarebbe bene agire in maniera naturale, utilizzando il phon soltanto nella fase finale, preferendo una temperatura fredda o tiepida.