I migliori smartphone del 2021

I migliori smartphone del 2021

Sono passati solo tre mesi dall’inizio del nuovo anno, ma le grandi aziende produttrici di smartphone non hanno perso tempo per mostrare al mondo i loro nuovi gioielli. La prima tra tutte è stata Samsung, che già all’inizio di gennaio ha presentato il nuovo Samsung Galaxy S21; l’ultimo annuncio invece, arrivato proprio questo mese, è stato di Huawei che ha comunicato il lancio di Huawei P50 Pro. E per quanto riguarda Apple? Cerchiamo di approfondire in questo articolo quali sono i migliori modelli di smartphone del 2021, soffermandoci in particolar modo sui brand diventati ormai leader incontrastati tra i produttori dei cosiddetti top di gamma.

iPhone 12

Per quanto riguarda Apple, dicevamo, l’ultimo arrivato della casa di Cupertino è l’iPhone 12, che rappresenta senza ombra di dubbio uno degli smartphone iOS più completi mai realizzati finora, pur con qualche riserva per la versione Pro, di cui abbiamo parlato in questo articolo. È spesso 7,4 millimetri e ha un ampio display da 6,1 pollici, con una risoluzione di 2532×1170 pixel. È dotato di un sistema a doppia fotocamera che consente di partire da una base di 12 megapixel e raggiungere un livello eccellente con una risoluzione di 4000×3000 pixel e di registrare video in 4K con una risoluzione di 3840×2160 pixel. Il modulo 5G permette inoltre di collegarsi ad internet raggiungendo livelli di connettività davvero elevati. Attualmente si trova in commercio anche al costo di 790,00 euro circa. Gli appassionati della mela sono però in trepidazione per l’uscita dell’attesissimo iPhone 13, sul quale circolano già numerose indiscrezioni, che dovrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2021.

Huawei P50 Pro

Particolarmente atteso è anche il lancio del nuovo Huawei P50 Pro previsto per la fine di marzo ma che, stando agli ultimi rumors, potrebbe slittare a maggio. Il motivo sarebbe da attribuire al sistema operativo, per la prima volta proprietario, che sta prevedibilmente richiedendo più tempo del previsto. Il nuovo modello Huawei non sarà infatti Android ma Harmony OS. Il device è inoltre dotato di 8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna, probabilmente espandibile. La fotocamera potrebbe migliorare rispetto la suo predecessore, già di 50 megapixel, così come la durata della batteria che potrebbe raggiungere i 4500 mAh. Le caratteristiche avanzate di questo modello, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni della RAM e lo spazio interno, garantiscono una fruizione ottimale dello smartphone sotto ogni punto di vista: è infatti possibile scaricare qualunque genere di applicazione e utilizzarla al massimo del suo potenziale, sia che si tratti di social network, app di messaggistica, ma anche di usufruirne come passatempo con le roulette online, giochi di scacchi o carte.

Samsung Galaxy S21

Come accennato in precedenza, il Samsung Galaxy S21 è il primo top di gamma uscito quest’anno. È spesso 7,9 millimetri e ha uno schermo AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione QuadHD+ di 2400×1080 pixel e una frequenza di aggiornamento a 120Hz. L’aspetto davvero sorprendente però è la quadrupla fotocamera posteriore da 108 megapixel con un obiettivo ultra-grandangolare e doppio teleobiettivo Exynos 2100, con 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, che consente di registrare video in 8K. È possibile trovarlo sul mercato al miglior prezzo di 1.019,00 euro nei vari store online. Si tratta, senza ombra di dubbio, di uno dei migliori smartphone del 2021, se non addirittura il migliore, almeno fino a questo momento.

Xiaomi Mi 11

Da considerare indubbiamente top di gamma sono ormai anche gli smartphone di Xiaomi, che nel 2021 si presenta con il Mi 11, che rappresenta un concentrato di potenza e funzionalità fotografiche: parliamo infatti di display AMOLED da 6,8 pollici a 120 Hz, con alta risoluzione WQHD+ da 3200×1440 pixel, e di una tripla fotocamera posteriore da 108 megapixel che consente di registrare video in 8K da 7680×4320 pixel; è spesso 8,1 millimetri e il processore è un Qualcomm Snapdragon 888. Anche questo nuovo device è dotato di modulo 5G e si può trovare in commercio, su internet, a poco più di 700,00 euro.