Canale di Suez, l’intervento del rimorchiatore siciliano Carlo Magno per risolvere il blocco della Ever Given

Canale di Suez, l’intervento del rimorchiatore siciliano Carlo Magno per risolvere il blocco della Ever Given

CATANIA – Sono ancora in corso le operazioni per tentare la rimessa in galleggiamento della nave portacontainer panamense Ever Given, da alcuni giorni arenata nel Canale di Suez. Alle attività sta partecipando anche il rimorchiatore “Carlo Magno“, registrato al porto di Catania e appartenente alla società Augustea, con sede principale ad Augusta (provincia di Siracusa).

Un nuovo tentativo per liberare il Canale di Suez dalla nave cargo arenato, che da circa 5 giorni è al centro di una crisi discussa a livello internazionale, verrà effettuato oggi pomeriggio, a partire dalle 16 (ora locale).

Lo ha annunciato ufficialmente su Twitter la società Leth Agencies, che si occupa della fornitura di servizi nel Canale appartenente all’Egitto.

I tempi di risoluzione della crisi, purtroppo, non sono ancora noti. Potrebbero volerci ancora giorni per risolvere il problema, almeno secondo quanto affermato nelle scorse ore dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Sono tanti i Paesi che si sono offerti di aiutare a liberare l’area, fondamentale nel campo del commercio internazionale: tra questi anche gli Stati Uniti.

Il rimorchiatore Carlo Magno è uno dei 9 che si prevede di impiegare nelle operazioni. Pesa 1.658 tonnellate e una potenza di 10.880 cavalli.

Fonte immagine: Twitter – Sergey Kud-Sverchkov