Reddito di Cittadinanza, ecco quando avverrà la ricarica di aprile

Reddito di Cittadinanza, ecco quando avverrà la ricarica di aprile

ITALIA – Come di consueto, anche per il prossimo mese, ecco le nuove date e informazioni per quanto riguarda il rinnovo domanda, pagamento e sospensione. Come sempre nuovo mese ma sempre gli stessi dubbi, ma vediamo cosa succederà per aprile 2021.

Calendario pagamenti per aprile 2021

Ricordiamo che il pagamento del Reddito di Cittadinanza arriva come sempre in modo differenziato in base a quando è stata presentata la domanda. Vediamo le date nel dettaglio:

  • se l’istanza è sta presentata prima di aprile, il pagamento arriverà dal 27 aprile;
  • se la domanda verrà presentata entro il 30 aprile 2021, l’elaborazione e le disposizioni verranno inviate dall’Istituto Nazionale di Previdenza sociale a partire dal 15 maggio in poi a Poste Italiane che, poi, provvederà alla distribuzione delle carte con già la somma accreditata.

Ricordiamo invece, per quanto concerne marzo 2021, sono in corso i pagamenti del Reddito di Cittadinanza. Come detto in precedenza, anche in questo caso il pagamento è differenziato.

  • per le istanze presentate prima di marzo 2021: il pagamento della ricarica è in arrivo da ieri, 27 marzo 2021;

  • per chi ha presentato la domanda entro il 28 febbraio: le disposizioni di pagamento sono già state inviate a partire dal 15 marzo 2021 a Poste Italiane;

  • per chi ha presentato la domanda di rinnovo entro il 28 febbraio 2021, il pagamento è avvenuto giorno 15 marzo.

Come rinnovare la domanda Reddito di Cittadinanza

Per coloro che hanno ricevuto il primo accredito del supporto economico a ottobre 2019 (quindi dopo 18 mesi), dovranno richiedere il rinnovo del Reddito di Cittadinanza presentando nuova domanda a partire da aprile e osservare il mese di stop di pagamento come previsto dalla legge.

Sospensione

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza che non hanno provveduto a presentare l’ISEE 2021 aggiornato entro il mese di gennaio, non riceveranno il pagamento, in quanto è attiva dall’Inps la sospensione pagamenti per mancato rinnovo dell’ISEE. La sospensione non è definitiva, in quando potrà ripartire quando verrà consegnato il nuovo ISEE.

Immagine di repertorio