Turismo in Italia, pronta la ripartenza con le vacanze estive. La linea di Draghi e Garavaglia

Turismo in Italia, pronta la ripartenza con le vacanze estive. La linea di Draghi e Garavaglia

ITALIA – Gli italiani possono cominciare a prenotare le prossime vacanze estive. Il via libera arriva dal governo che, prima con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e poi con il presidente del Consiglio Mario Draghi, ha dato il proprio benestare per la ripartenza dei viaggi e delle vacanze in estate.

Nei giorni scorsi il ministro Garavaglia aveva dichiarato: “La cosa più semplice ora è organizzare le ripartenza, in modo che operatori e cittadini e turisti possono cominciare a organizzarsi e prenotare“. E ieri anche il premier Draghi ha detto: “Sono d’accordo con Garavaglia, se potessi andare in vacanza ci andrei volentieri“.

Parole che alimentano la voglia di tornare a viaggiare che sta lentamente tornando nella popolazione italiana. Non tutti, però, sarebbero pronti a progettare spostamenti a causa dell’incertezza legata alla possibilità di vaccinarsi.

Secondo l’Indice di Fiducia dei viaggiatori italiani, calcolato mensilmente da SWG per Confturismo-Confcommercio, pesano sulle organizzazioni per la prossima estate le indecisioni sul piano vaccini. Il 75% degli intervistati avrebbe dichiarato che, se potesse essere vaccinato nelle prossime settimane, sarebbe più propenso a programmare da subito le vacanze, quindi a prenotare. Molti cittadini, dunque, non farebbero ancora progetti di viaggio perché in attesa di sapere quando verrà vaccinato.

Immagine di repertorio