Meteo Sicilia domani, primo weekend “vero” di primavera: temperature in netto rialzo

Meteo Sicilia domani, primo weekend “vero” di primavera: temperature in netto rialzo

SICILIA – La primavera è ufficialmente sbarcata in Sicilia. Anche per la giornata di domani, sabato 27 marzo, le previsioni meteo parlano di una giornata serena per l’isola. Un inizio di weekend caratterizzato dal bel tempo, con il vento e qualche nuvola a dare “fastidio” al clima generalmente mite previsto per le prossime 24 ore. La Protezione Civile, nel suo bollettino quotidiano, ha colorato la regione di verde, in regime di generica vigilanza, segno che anche per domani non saranno previste piogge. “Un campo anticiclonico continua a proteggere le regioni meridionali, determinando così condizioni di tempo stabile, asciutto, ma non sempre soleggiato. Temperature in ulteriore rialzo in Sicilia“, scrivono sul sito 3bmeteo.com.

Meteo Sicilia domani: venti e mari mossi

Per la giornata di domani, la Protezione Civile, tra le voci riguardanti il meteo sull’isola, parla di ventilocalmente forti sud-orientali sulla Sicilia occidentale“. Masse d’aria che spingeranno le nuvole in giro per la Sicilia e potrebbero portare a cieli variabili nel corso del sabato siciliano, con momenti di sole e altri di cielo coperto. All’azione dei venti sono collegati pure i mari mossi. Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile sono previsti mari localmente molto mossilo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale settore ovest“.

Meteo Sicilia domani: le temperature

Temperature in netto rialzo in tutta la Sicilia sono previste per domani. Secondo le previsioni meteo, si registrano minime e massime in aumento in tutte le province siciliane. Nella mattinata, Palermo con 12 gradi e Messina con 10 di minima, saranno i capoluoghi di provincia più caldi, seguiti da Trapani e Catania a 9. Ad Agrigento la temperatura minima di giornata sarà di 7 gradi, mentre a Ragusa di 6. Più rigida, seppur in aumento rispetto agli scorsi giorni, la situazione a Enna, Caltanissetta e Siracusa, che non andranno oltre i 5 gradi.

Nel pomeriggio finalmente si registreranno massime primaverili. Siracusa con 20 gradi sarà la città più calda di tutta la Sicilia. Subito dietro, con 19 gradi di massima, Catania e Trapani. Anche Palermo (18 gradi) e Messina (17 gradi) si preparano a un weekend mite e soleggiato. Gli abitanti di Ragusa e Agrigento, nonostante il freddo mattutino, si potranno godere i 16 gradi del pomeriggio. Caltanissetta con 15 gradi ed Enna con 13 sono i due capoluoghi di provincia più freddi nel pomeriggio siciliano.

Immagine di repertorio