Calcio: Palermo, Libera e Lega Pro firmano intesa contro le mafie

Calcio: Palermo, Libera e Lega Pro firmano intesa contro le mafie

PALERMO –  Il centro sportivo di Torretta nascerà all’insegna della lotta alla criminalità organizzata e per favorire lo sviluppo della cultura della legalità. È questo il contenuto dell’accordo programmatico firmato oggi tra Libera, Lega Pro e il Palermo calcio, proprio nei luoghi in cui nascerà il futuro impianto sportivo della società rosanero.

Ciò rientra nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, appena trascorsa.

Una visita dal forte valore simbolico quella di Don Ciotti e di Libera. In particolare “in un comune, quello di Torretta, fortemente condizionato dall’influenza della criminalità mafiosa al punto da essere stato sciolto e commissariato dalla Prefettura di Palermo”, scrive la società rosanero in una nota inviata alla stampa.

All’evento erano inoltre presenti il vicepresidente della Lega Pro Marcel Vulpis, e il sindaco di Palermo
Leoluca Orlando.

Grazie alla sinergia con la rete associativa coordinata da Libera Palermo, infatti, la struttura sportiva ospiterà una serie di attività che intercettano i percorsi di contrasto alla povertà educativa minorile in diversi quartieri di Palermo, affiancando, fra gli altri, i percorsi di riscatto dei ragazzi messi alla prova dell’area penale minorile: tornei, camping di volontariato e impegno aperti a giovani da tutta Italia, incontri formativi e tante altre iniziative di alto valore sociale, in linea con il codice etico e la mission del Palermo FC, che fin dalla sua nascita ha sempre esercitato il proprio ruolo istituzionale bel al di là della semplice attività sportiva, con forti ricadute nel tessuto sociale.

Articolo redatto a cura di Pietro Minardi