Le classi del Liceo classico Spedalieri di Catania dialogano con i valori della Costituzione

Le classi del Liceo classico Spedalieri di Catania dialogano con i valori della Costituzione

CATANIA – Al Liceo ClassicoNicola Spedalieri” di Catania un ruolo centrale è attribuito all’Educazione civica, materia che da quest’anno scolastico figura nel curricolo d’Istituto come insegnamento trasversale volto a sviluppare la conoscenza e la comprensione degli aspetti sociali, giuridici, economici e ambientali della società. 

Particolarmente sensibile a tali tematiche, la Dirigente, prof.ssa Vincenza Ciraldo, con la valida collaborazione del suo staff e del referente di Istituto per l’Educazione civica, prof.re Antonio Acquaviva, promuove varie iniziative e ospita personalità di rilievo nelle Istituzioni e nel mondo accademico catanese. 

Nell’ambito di tali attività, che si aggiungono all’ora settimanale di Diritto che già il Liceo “Spedalieri”offre alle classi del triennio come ampliamento dell’offerta formativa, giorno 23 marzo l’Istituto ha ospitato il professor Orazio Condorelli, ordinario di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Catania, che ha tenuto un incontro su “I valori della Costituzione”, rivolto alle classi terze e alle classi quinte.

Dialogando con ragazzi e ragazze, il professor Condorelli ha ripercorso, in un interessante excursus storico, le vicende che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana. Ha, quindi, introdotto i valori della Costituzione, che sono alla base della nostro ordinamento giuridico, sottolineandone la validità e la modernità.

Sovranità popolare, democrazia, lavoro, riconoscimento dei diritti inviolabili della persona, solidarietà, uguaglianza, libertà, ripudio della guerra: questi ed altri sono i valori della nostra Carta Costituzionale, riguardo ai quali le classi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e interrogarsi. Guidati dal professor Condorelli, hanno contestualizzato tali valori nella realtà quotidiana locale ed internazionale e hanno ad essi commisurato criticamente le scelte politiche e sociali dei governi contemporanei.

Prosegue in tal modo il percorso formativo che gli allievi dello Spedalieri stanno compiendo nella conoscenza della Costituzione italiana, ritenuta fondamentale per la costruzione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del suo ciclo di studi.

Il confronto con gli alti ideali e i principi che i Costituenti hanno posto a fondamento della nostra democrazia, ha sicuramente consentito agli studenti di prendere sempre più consapevolezza del ruolo attivo e responsabile al quale ciascun cittadino è chiamato affinché questi valori non rimangano solo sulla carta, ma si traducano in comportamenti concreti, per la costruzione di un mondo più giusto, equo e solidale.