Storia, memoria e libertà: gli studenti dello “Spedalieri” di Catania incontrano la Grecia – VIDEO e FOTO

Storia, memoria e libertà: gli studenti dello “Spedalieri” di Catania incontrano la Grecia – VIDEO e FOTO

CATANIA – Lo studio dell’Educazione civica forma il cittadino attraverso la riflessione sui valori che contribuiscono a caratterizzare l’intera comunità civile. Al Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania, gli studenti della 1A dell’indirizzo Cambridge IGCSE riflettono sul rapporto tra storia e memoria e sulle idee di libertà, di pace e di nazione attraverso il lessico dei diritti umani nella lingua greca classica, oggetto di studio a scuola, anche attraverso il confronto con la realtà linguistica della Grecia contemporanea.

I giovanissimi studenti hanno approfondito la conoscenza degli eventi storici del 1821 e hanno incontrato oggi, 25 marzo: Bicentenario dell’Indipendenza della Grecia dall’Impero ottomano (1821-2021), la Dott.ssa Styliani Kalisperatou, cittadina greca e residente in Sicilia, Presidente dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale-Sicilia. “L’Istituto ha lo scopo di comunicare e promuovere la cultura ellenica attraverso il dialogo, la collaborazione e la creazione di canali di comunicazione tra i diversi paesi, sulla base della comprensione e dell’accettazione delle diversità“, afferma la Dott.ssa S. Kalisperatou.

La Grecia celebra il Bicentenario in maniera solenne, è un anniversario che celebra la rinascita e la libertà dei popoli. La storia ci insegna il valore della solidarietà umana, la Grecia non ha dimenticato i siciliani che combatterono per l’indipendenza del popolo greco: i loro nomi sono menzionati negli archivi di Stato. La solidarietà e la libertà sono valori fondamentali”.

Gli studenti hanno posto domande e hanno svolto considerazioni significative sulle problematiche economiche e sociali della Grecia contemporanea, anche in relazione alla situazione della attuale pandemia. Così ha osservato l’alunna Ilenia Fornaro in un suo compito: “La libertà è uno dei doni più preziosi che ogni essere umano possiede e oggi, più che in qualsiasi altra epoca storica, è un tema e un valore fondamentale della vita umana, che sta a cuore a tutti, non solo alle persone di cultura, ma anche a quelle più semplici. Essa è fatta di libere scelte: chi non può scegliere nella propria vita non è libero. Senza libertà di scelta non c’è creatività, senza creatività non c’è vita. Pensiamo a tutti quegli Stati in cui vengono commessi dei crimini contro la libertà e dove c’è ancora la guerra. La nostra Costituzione, frutto del sacrificio di tante vite, garantisce a tutti le libertà fondamentali e limita gli abusi, che ancora nel mondo di oggi sono tanti. La libertà è un valore portante nella nostra vita che ci fa riflettere molto perché è strettamente collegato con il nostro futuro, con le nostre scelte personali di studio e di lavoro. L’inno greco e quello italiano hanno molto a cuore questo concetto, ricordando gli avi che hanno combattuto per raggiungere un mondo più libero”.

All’incontro è stata presente la Dirigente Dott.ssa Vincenza Ciraldo, che ha lodato l’iniziativa degli studenti, capaci di accogliere con spontanea affabilità la gentile ospite greca e la comunità scolastica anche con gustosissimi dolci greci tipici, preparati appositamente per la speciale giornata.

 

 

Il Liceo Classico “Nicola Spedalieri” ha sempre manifestato interesse per la Grecia e per la sua cultura, favorendo importanti progetti che coinvolgono gli studenti in attività formative di grande pregio. Ultimo in ordine di tempo “Il ponte ininterrotto: Grecia e Sicilia”, un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che nel biennio 2017-18/2018-19, in sinergia con enti italiani e greci e in collaborazione con l’IPSSEOA “K.Wojtyla” di Catania, ha impegnato studenti di numerose classi del triennio, alcuni dei quali hanno superato meritevolmente l’esame di Certificazione linguistica Ellinomatheia: “La finalità del progetto -afferma la Prof.ssa Maria Fabiola Florio fu quella di recuperare la continuità ideale tra Grecia e Sicilia, testimoniata dalla gloria del passato e dalla vitalità del presente, come un ‘ponte mai interrotto’, αδιάκοπη γέφυρα, che collega due culture con legami antichi e forti. Grazie ad esperienze di tale importanza, i giovani possono sperimentare la Grecia come una grande e avvolgente realtà europea, ricchissima di tesori della cultura classica ma anche accogliente, moderna e viva, nonostante i segni della recente crisi economica, e si riscoprono non studenti annoiati ma cittadini del mondo, aperti al confronto e all’amicizia. Sarò sempre grata al nostro Liceo che in ogni tempo fornisce agli studenti occasioni di crescita fondamentali, specialmente in un momento storico così difficile per noi tutti, a causa dell’emergenza sanitaria. La scuola è vicina ai nostri studenti e vuole dare un messaggio di speranza: i giovani hanno bisogno di fiducia per poter coltivare i propri sogni e riprendersi il proprio futuro”.