Bonus 18app, aperte le iscrizioni per i nati nel 2002: ecco i DETTAGLI per accedere al contributo

Bonus 18app, aperte le iscrizioni per i nati nel 2002: ecco i DETTAGLI per accedere al contributo

ITALIA – Con ritardo rispetto agli anni passati, il Governo ha finalmente abilitato i nati del 2002 ad accedere al bonus cultura 18app. Dopo mesi di dibattito, anche per questa edizione, viene confermato un contributo di 500 euro.

Il bonus cultura, per chi non lo conoscesse, è un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dedicata a promuovere la cultura fra i giovani, attraverso l’acquisto di biglietti di musei, spettacoli, concerti e, naturalmente, acquisto di libri.

Come accedere al beneficio

I nati nel 2002, dal 1°aprile sino al 31 agosto 2021, residenti nel territorio italiano, potranno avere accesso ai fondi stanziati dal Mibact.

Per accedere al beneficio, bisogna registrarsi sul portale 18 app utilizzando le credenziali SPID e autorizzando l’accesso a 18app (confermando successivamente l’uso dei dati e le condizioni).

Ricordiamo che lo SPID è la cosiddetta “identità digitale” che, oramai da qualche anno, il cittadino utilizza per accedere a servizi della pubblica amministrazione. Lo SPID può essere richiesto agevolmente su Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Namirial, Poste, Register, Sielte o Tim. Per richiedere e ottenere le credenziali si avrà bisogno di: un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e del codice fiscale, un indirizzo e-mail e del proprio numero di telefono.

Dopo l’iscrizione, sempre attraverso l’applicazione web 18app, sarà poi possibile gestire e spendere i 500 euro.

Come gestire e utilizzare il contributo

Il bonus per i neo maggiorenni, che ricordiamo non sarà un bonifico sul proprio conto bancario, potrà essere utilizzato attraverso la generazioni di buoni all’interno del portale. Tali buoni, poi, saranno spendibili in esercenti fisici e digitali aderenti.

Per generare il buono si deve scegliere la tipologia di esercente (fisico oppure online), l’ambito e il tipo di bene da acquistare e indicare l’importo totale del tuo buono con il quale potrai acquistare il bene. Ma vediamo passo per passo:

  • effettuare l’accesso a 18app inserendo le credenziali di identità digitale (SPID),
  • consultare, successivamente, il menù a tendina in alto a sinistra e selezionare la voce Crea nuovo buono“;
  • Scegliere se si vuol compiere l’acquisto in un esercente fisico oppure online e successivamente seleziona l’ambito e il tipo di bene da acquistare;
  • infine, generare il buono del valore economico pari al bene da acquistare: inserire nel riquadro l’importo e selezionare la voce “crea buono”.

Dopo aver compiuto tutti questi passi, il buono potrà essere salvato nel dispositivo sia in versione immagine che PDF. In ogni caso, qualora si commettesse un errore, sarà possibile annullare il buono e ripetere l’operazione (nel caso della categoria Musei, Monumenti e Parchi l’operazione di annullamento sarà disponibile dopo alcuni giorni).

Dov’è possibile spendere il contributo

Il buono previsto dal Governo potrà essere spesso per l’acquisto di: biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo); libri (inclusi audiolibri e libri elettronici); titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche; parchi naturalimusica registrata (non è possibile acquistare abbonamenti su piattaforme digitali come Spotify o Apple Music), corsi di formazione (musica, teatro, lingua straniera) e prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale).

Ricordiamo che qualsiasi illecito è passibile di procedimento giudiziario con una pena  che prevede la reclusione sino a tre anni e il pagamento di sanzioni amministrative che ammontano a oltre 500 mila euro

Il contributo dovrà essere speso entro il 22 febbraio 2022 ma la registrazione dovrà essere effettuata nel periodo tra il 1°aprile 2021 e il 31 agosto 2021.

Fonte immagine: 18app.italia.it