Iniziativa “Sud-progetti per ripartire”, Musumeci: “Il Sud non vuole e non può più essere una zavorra”

Iniziativa “Sud-progetti per ripartire”, Musumeci: “Il Sud non vuole e non può più essere una zavorra”

SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, interviene in videoconferenza alla prima giornata dell’iniziativa “Sud – progetti per ripartire, promossa dal ministro Carfagna, e inoltre ha richiesto un tavolo immediato per il Sud.

A tal proposito ha dichiarato: “Questa iniziativa costruisce un buon motivo di confronto e analisi anche se temo che di questione meridionale si possa anche morire visto che se ne parla da 150 anni e dalle nostre parti il tema viene affrontato con un certo scetticismo. Nel Mezzogiorno si corre il rischio di perdere le ultime potenziali risorse per la crescita e l’avanzamento. Noi qui viviamo affrontando la realtà del pane quotidiano, e non c’entra la pandemia, quella ha solo aggravato una realtà già difficile nel 2019“.

Poi continua: “Guai a dover dire che la colpa è sempre di Roma. La colpa è anche della realtà locale, del clientelismo. Chiedo alla ministra per il Sud e al presidente del consiglio, quale è l’idea del Mezzogiorno che hanno Bruxelles e Roma, quale la proiezione del bacino euro-asiatico, perché solo se chiariamo questi obiettivi potremo capire cosa realizzare nel sud dell’Italia. In Sicilia e nel Mezzogiorno i progetti sono fermi da almeno 30 anni, c’è quindi una contraddizione che si chiama lentezza“.

Il Sud non vuole, e non può più, essere una zavorra. Se vogliamo recuperare il Mezzogiorno, a Roma e Bruxelles devono convincersi che la questione è nazionale ed europea“, sostiene.

 

Le immagini video dell’intervento di Musumeci

 

 

Fonte immagine e video: Nello Musumeci – Facebook